Autonomia dei Licei a Cetraro: Provincia di Cosenza al fianco del Comune

La Provincia di Cosenza è al fianco del sindaco e della cittadinanza di Cetraro nella rivendicazione dell'autonomia scolastica per i licei che ricadono in quel comune.

Stamattina, in rappresentanza del presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, l'assessore alla Pubblica Istruzione, Maria Francesca Corigliano, si è recata a Cetraro per testimoniare direttamente la propria vicinanza e quella dell'ente.

Dopo essersi intrattenuta a lungo con i cittadini e gli operatori scolastici presenti, con il sindaco Aieta e la sua giunta che hanno occupato pacificamente la sede dei licei e avviato lo sciopero della fame, l'assessore Corigliano ha deciso che nella mattinata di domani invierà una richiesta ufficiale al Ministero affinchè sia ridato alla città di Cetraro ciò che gli è stato tolto e, quindi, venga immediatamente riconosciuto il diritto dei licei di Cetraro all'autonomia scolastica e all'assegnazione di un dirigente titolare.

Come si ricorderà, l'autonomia era stata attribuita dalla Provincia di Cosenza e dalla Regione Calabria nella fase del dimensionamento scolastico, proprio in virtù del numero di alunni che risultava essere allora e risulta essere anche oggi superiore alla soglia dei 400, come prevede la legge vigente.

Già lo scorso anno, grazie all'interessamento diretto della Provincia di Cosenza presso il Ministero, è stata riconosciuta l'autonomia scolastica all'Istituto di Istruzione Superiore di Spezzano Albanese e grande ruolo la Provincia ha avuto nella concessione da parte del Ministero della concessione dell'indirizzo musicale al liceo di Belvedere.