Cetraro (Cs), il sindaco Aieta in sciopero della fame per mancato riconoscimento autonomia scolastica dei Licei: prevista occupazione degli Istituti

aietagiuseppeOccupazione pacifica dei Licei, sciopero della fame e consiglio comunale straordinario da tenersi nell'aula magna. Inizierà domani, a partire dalle 9, l'azione eclatante del sindaco di Cetraro, Giuseppe Aieta, contro il mancato riconoscimento dell'Autonomia Scolastica dei Licei. Occupazione pacifica Sede Licei e richiesta Consiglio Comunale Straordinario e Aperto da tenersi in data 2 Settembre 2014, ore 9.30, presso l'Aula Magna.

Questi i contenuti di una missiva indirizzata al Consiglio Comunale di Cetraro:

Sig. Presidente, Sigg. Consiglieri,

alla luce di quanto si è consumato ai danni dell'Istituto di Istruzione Superiore "Silvio Lopiano", si ritiene di dover assumere una iniziativa istituzionale forte al fine di denunciare pubblicamente quanto riportato nella nota che di seguito si allega.

Giugno 2014 - Organico di diritto alunni 404 più 13 alunni di una classe prima dell'ITA di Belvedere, non concessa nell'organico di diritto, per cui l' Ufficio Scolastico Regionale (USR) certifica l' Autonomia per i Licei di Cetraro essendo scuola di montagna e quindi con limite minimo 400 alunni.

L' autonomia prevede il Dirigente scolastico titolare, Il Dirigente di Segreteria fisso e più personale amministrativo.

Giugno 2014 - Agli scrutini bocciano 7 alunni di cui 5 nella Terza Agraria e 2 nella Prima. L'Istituto di Cetraro comprende l'Agrario di Belvedere ( ITA).

Luglio 2014. L' USR pubblica, in virtù dell'organico di diritto, Cetraro come scuola autonoma. La Dirigente scolastica, con strana celerità, invia comunicazione all'USR con cui informa che gli alunni iscritti in virtù dei bocciati scende a 397, palesando eventuali danni erariali. L' USR prende atto della missiva e con successivo atto decreta Cetraro non più autonoma.

Sta di fatto che la dirigente, però, omette di comunicare che nel sistema vi erano ancora iscritti i 13 alunni alla classe prima dell'ITA e che tra i bocciati ve ne erano 2 in prima che non hanno mai chiesto nulla osta di trasferimento e che all'inizio di luglio hanno riconfermato l''iscrizione. Pertanto, con i 13 e questi ultimi 2, la classe poteva essere autorizzata salvaguardando l'autonomia. E' stata cura del Sindaco, e non di chi era deputato a farlo, comunicare all'USP di Cosenza che gli alunni erano 15 e non 13. Per cui, preso atto dei numeri, il dott. Penta autorizzava la classe prima agrario di Belvedere ( Scuola accorpata ai Licei di Cetraro) certificando di fatto che Cetraro doveva ridiventare autonoma.

Tale ufficializzazione doveva essere decretata dall'USR di Catanzaro.

E qui si consumano le omissioni!

Perché a tutt'oggi, con una serie inspiegabile di raggiri, l'autonomia dei Licei non viene decretata rimanendo di fatto in reggenza. Reggenza che a nome di tutti i Sindaci e di tutte le organizzazioni Sindacali, allo stato dell'esperienze fatte, risulta un male da evitare per un buon funzionamento del l'istituzione scolastica.

Il Sindaco e la Giunta, preso atto di questo vero e proprio imbroglio conferivano incarico ad un legale di fiducia per perseguire omissioni, abusi e quant'altro l'autorità giudiziarie volesse riscontrare.

Nel frattempo, però, si è deciso di mettere in campo azioni eclatanti a tutela degli studenti e della città per cui lunedì sarà occupata la Scuola.

Pertanto chiedo alle SS.LL. di convocare un Consiglio comunale aperto e straordinario permanente per martedì, ore 9.30, fino a quando non sarà ripristinata la legalità.