Cosenza, nuova luce sulla città: proseguono i lavori di ammodernamento dell’illuminazione pubblica, diversi gli impianti già attivati in zona sud

Proseguono gli interventi di ammodernamento degli impianti di pubblica illuminazione, per come stabilito nell'accordo tra Amministrazione comunale ed ENEL Sole che affida a quest'ultima la gestione e manutenzione degli stessi.
Tecnici al lavoro, praticamente senza sosta, per dotare il territorio cittadino di una illuminazione che, oltre a garantire un servizio efficiente e migliorativo in termini di comfort visivo, consentirà anche un significativo risparmio energetico e l'eliminazione totale dell'inquinamento luminoso.
Lo stato dell'arte di questa importante opera di restyling dell'illuminazione pubblica ci dice che sono stati appena attivati nuovi impianti a sud della città. Via Bendicenti: con 1600 metri di cavo, 50 pali e altrettante armature (ovvero i corpi illuminanti) è, al momento, l'intervento più corposo che, senza tema di essere smentiti, restituisce vivibilità e sicurezza ad un'arteria stradale quotidianamente interessata a un notevole flusso di traffico, e più in generale ad un quartiere, fatto anche di tante strade interne, con residenze ed attività varie, che oggi possono dirsi efficientemente illuminati. Anche su Casali – fanno sapere da Enel Sole – sono già in funzione le armature Led installate mentre a via dei Martiri sono state già cambiate alcune centinaia di metri di linea e a breve verranno sostituite le sospensioni. Per uniformità si sostituiranno anche i corpi illuminanti sul ponte di collegamento con via Bendicenti. Completato e funzionante l'impianto sul ponte Mancini.
Nel frattempo inizia la nuova fase, che prevede il completamento di viale Mancini per definire le giuste potenze delle armature Led di prossima installazione; medesima operazione sulle vie coinvolte nei lavori di rifacimento di piazza Bilotti (via Alimena e corso Fera) dove i pali sono stati già installati.