Cosenza, commissionato all’Unical studio su rapporto tra giovani e legalità

"Per assicurare un futuro sostenibile alla nostra regione è necessario che, fin dai primi anni della loro formazione, ai ragazzi, venga trasmesso il valore della legalità. Per questa fondamentale ragione abbiamo deciso di commissionare all'Unical un apposito studio per capire proprio il rapporto fra giovani e legalità".

Così il Presidente dei consiglieri di Forza Italia a Palazzo Campanella On Ennio Morrone, depositario delle deleghe alle Politiche giovanili della Regione Calabria, durante il suo intervento di questa mattina nell'ambito del quattordicesimo convegno mondiale dell'International Network of Philosophers of Education (INPE) tenutosi, per la prima volta in Italia, nell'Aula Magna del campus di Arcavacata.

Il meeting internazionale, il cui dibattitto è arricchito dalla presenza di relatori e docenti di acclarata fama, continuerà la sessione di studi fino al 23 di agosto. Il tema della giornata odierna, riguardava le "Vecchie e nuove generazioni. Gli scenari dell'educazione che cambiano". Presenti, fra gli altri, oltre all'assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri, anche illustri osipiti quali l'on Luigi Berlinguer già ministro all'Università ed alla Ricerca e Paul Smyers presidente della omonima società scientifica.

"In una terra come la Calabria -ha detto Ennio Morrone- sferzata dall'azione incessante di una delle organizzazioni mafiosie più influenti del pianeta, se non la più temibile in assoluto, è indispensabile lavorare sull'educazione dei più giovani, affinchè comprendano fin da subito il concetto della legalità e possano così discernere l'indirizzo giusto da seguire. In questo percorso di crescita, un ruolo fondamentale lo devono svolgere da una parte le famiglie e dall'altra lo Stato, attraverso le scuole e le università.

Dal canto nostro -ha proseguito Morrone- quali rappresentati delle istituzioni, vogliamo fornire il nostro contributo. In quest'ottica, come depositario delle Politiche giovanili, ho ritenuto opportuno affidare a prestigiosi studiosi di un'eccellenza calabrese qual'è l'Unical, nella persona del professore Giuseppe Spadafora, ordinario di Pedagogia generale fra i cubi di Arcavacata, la promozione di una ricerca che possa approfondire il rapporto fra giovani e legalità nonchè i fattori che ne influenzano le dinamiche.

Senza iniziative di questo tipo -ha concluso l'on Ennio Morrone- e senza, soprattutto, la sensibilizzazione delle nuove generazioni, è impensabile un reale sviluppo economico e sociale della Calabria".