Infopoint della Guardia Costiera a Roseto Capo Spulico (Cs)

Continua l'impegno della Guardia costiera per fornire un servizio di informazioni sul territorio orientato alle reali esigenze dei diportisti e dei bagnanti anche nelle località costiere dove non è presente un ufficio marittimo, nell'ambito della campagna "Uffici aperti" voluta dal Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto Felicio Angrisano ed attuata nel Compartimento marittimo di Corigliano Calabro dal Comandante della Capitaneria Capitano di Fregata (CP) Antonio D'Amore.

Nella giornata di mercoledì 20, infatti, un gazebo quale punto di informazioni è a disposizione della cittadinanza presso il lungomare di Roseto Capo Spulico, alla presenza del titolare della Delegazione di spiaggia di Montegiordano, Primo Maresciallo Fabio Mazzotta, del Sindaco di Roseto Avv. Rosanna Mazzia, degli assessori comunali Lucia Musumeci e Sabrina Franco, del tecnico comunale Geom. Giovanni Marangi, del Direttore della Sezione di Roseto Capo Spulico – Alto Jonio della Società Nazionale di Salvamento e vice presidente nazionale della Federazione Italiana Imprese Balneari Vincenzo Farina, dei bagnini di salvataggio impegnati sul litorale rosetano e del personale sanitario della SNS.

Nel corso della giornata il personale militare della Guardia costiera ha fornito informazioni agli utenti sugli argomenti di competenza del Corpo quali il diporto nautico, le patenti nautiche, l'appartenenza al settore della gente di mare, la pesca, l'ambiente marino e costiero, il demanio marittimo. E' stato possibile anche presentare eventuali istanze dirette alla Capitaneria di porto per l'ammissione agli esami di patenti nautiche, per l'iscrizione nelle matricole della gente di mare ed in genere dirette allo sportello unico del mare.

Si è poi svolta poi un'esercitazione di salvataggio e recupero in mare e primo soccorso che ha visto protagonisti gli uomini dell'unità navale GC A86 della Guardia costiera ed i bagnini della Sezione Alto Jonio della Società di Salvamento con il personale sanitario della stessa società.

L'info-point si inquadra tra le iniziative messe in campo in occasione dell'operazione "Mare Sicuro", un progetto sviluppato a livello nazionale sulla base delle direttive del Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto e in Calabria della Direzione marittima di Reggio Calabria, diretta dal Capitano di Vascello (CP) Gaetano Martinez che prevede, da un lato, attività informativa a favore di bagnanti, diportisti ed utenti in genere del mare, dall'altro, incremento della presenza dei militari della Guardia Costiera sia a terra che soprattutto a mare, durante tutto il periodo della stagione balneare.

Tutta l'attività si è inserita nella terza edizione del progetto "Più Sicurezza, Più Sostenibilità" promosso dal Comune e dalla Società di Salvamento in collaborazione con la Capitaneria di porto di Corigliano Calabro e Confesercenti Cosenza.

L'impegno informativo dei militari della Guardia costiera prosegue presso gli uffici della Capitaneria di porto di Corigliano Calabro, siti in località portuale di contrada Torricella inferiore, che sino al 24 agosto prossimo resteranno aperti sia nei giorni feriali che nei festivi dalle ore 8.00 alle ore 20.00, proprio per fornire informazioni agli utenti del mare.

La Guardia Costiera ricorda che eventuali situazioni di pericolo o di minaccia per la vita umana che richiedono un tempestivo intervento possono essere segnalate chiamando gratuitamente il numero blu 1530, attivo 24 ore su 24.