Un Ambulatorio di Neurologia all’Ospedale di Cetraro (Cs) per rispondere ai disservizi sul Tirreno

Giuseppe Aieta, sindaco di Cetraro, accoglie l'invito di collaborazione dell'Associazione "Liberi nella Sclerosi Multipla" per chiedere formalmente all'ASP di Cosenza l'attivazione di un Ambulatorio di Neurologia presso l'ospedale di Cetraro. Questa richiesta nasce da un'indagine sui bisogni delle persone affette da sclerosi multipla che aderiscono all'associazione e residenti nei vari comuni nella fascia tirrenica. Da un confronto fra il Presidente dell'Associazione e il Sindaco del Comune di Cetraro nasce il progetto presentato dallo stesso Aieta al Direttore Generale dell'ASP, Gianfranco Scarpelli alcuni giorni fa.

L'ospedale di Cetraro è una delle strutture che accoglierà una delle nuove Risonanze Magnetiche acquistate dall'ASP di Cosenza e insieme all'avvio di un ambulatorio di neurologia, potrebbe rappresentare un punto di riferimento importante e strategico per le persone con sclerosi multipla residenti su tutta la costa tirrenica e non solo. La Presidente dell'associazione Assunta Mazzei riferisce che al momento "le persone affette da sclerosi multipla residenti in questi comuni sono costrette a spostarsi anche per un esame diagnostico di routine (che potrebbero tranquillamente fare a dieci minuti da casa), e quando si trovano a fare i conti con una ricaduta sono costrette o a percorrere diversi chilometri per cinque mattine di seguito per la somministrazione della terapia cortisonica, oppure devono rischiare di farla a casa assumendosi la responsabilità e i rischi delle possibili complicanze. Questa situazione è motivo di grande frustrazione per il malato che già deve fare i conti con una malattia così importante, gravemente invalidante, che ipoteca il futuro di tanti giovani che ne sono affetti. L'associazione ritiene sia necessario garantire quella risposta sanitaria che riesca almeno a limitare lo stress fisico e psicologico dei malati, in modo da non accentuare le problematiche che potrebbe avere ripercussioni incontrollabili".

Giuseppe Aieta dichiara di essere felice di supportare questo progetto e soprattutto è certo che con la professionalità e la capacità organizzativa dei dirigenti dell'Asp di Cosenza si riuscirà a dare una risposta in breve tempo garantendo soprattutto la qualità del servizio. Passi da compiere: avviare i lavori per installare la nuova risonanza che garantirebbe una corsia preferenziale per chi ha malattie importanti, tempi di attesa contenuti per chi invece è nella fase di diagnosi, avvio dell'ambulatorio di neurologia per garantire un approccio assistenzialistico adeguato.

Giuseppe Aieta conclude affermando: "il compito delle istituzioni e dell'Azienda Sanitaria è dare delle risposte ai cittadini e risolvere problemi che sono di nostra competenza. S ono felice di essere stato coinvolto dall'associazione Liberi nella Sclerosi Multipla per portare avanti questo progetto perché servirà a dare risposte concrete a dei bisogni precisi. L'incontro con il Direttore Generale dell'Asp di Cosenza è stato molto positivo e sono fiducioso che si concretizzerà al più presto in un impegno concreto".