Il Comune di Castrovillari (Cs) insiste sulla campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata

Per una più complessiva qualità ambientale della città di Castrovillari. La Campagna di educazione civica sulla raccolta differenziata dei rifiuti che si sta realizzando in queste settimane, oltre alla sensibilizzazione, a partire dai più piccoli, ed appello al senso di responsabilità di ciascuno, per tenere il capoluogo del Pollino pulito e nel decoro, si sta sviluppando pure nel continuare a contrastare l'abbandono, bonificando aree e rafforzando la pulizia delle aree verdi.

Una serie di azioni, avviate , volute e perseguite con determinazione dall'Amministrazione comunale Lo Polito e rafforzate, a 360°, in questa iniziativa multidisciplinare, denominata "Io faccio la differenza" dedicata ad un maggior coinvolgimento, coordinato dall'Assessore allo Sviluppo Ambientale Angelo Loiacono.

In questi giorni ,poi, il lavoro del settore Ambiente e Verde del Comune, aiutato dagli operai in mobilità, è finalizzato pure al taglio dell'erba, alla manutenzione degli spazi per ridare lustro a tutti i luoghi pubblici.

"Un impegno che si gioca con altre gesti ed interventi- spiega Loiacono- messi in movimento da questa Amministrazione per ridare dignità all'esistente tra arredo urbano, ambiente e bene comune, come testimoniano queste ed altre attività."

L'attenzione, inoltre, per le aree che adornano l'asilo nido comunale, le scuole materne "Rodari" e "Giardini", come quelle di Contrada Porcione e Rione Civita, nonché del Villaggio Scolastico, ed ancora delle Rotatorie oltre lo stesso ambiente circostante la Madonna del Castello con ciò che connota le scuole dei SS. Medici, di "Via Roma", della "De Nicola", della " Fortunato" e del Liceo Classico insieme ai luoghi di contrada Cammarata fanno parte- viene ricordato- di un unico scopo: fare di queste realtà come degli altri ambienti, zone sempre più piacevoli da fruire.

Agli interventi, per di più, si aggiunge l'opera quotidiana dell'Azienda, che si occupa della raccolta differenziata in città, per correggere e ripulire quegli spazi che certi cittadini, per la loro superficialità e sciatteria, non riescono a mantenere integri a causa del modo sbagliato di conferire l'indifferenziato o di sbarazzarsi dei rifiuti nei pressi degli appositi contenitori o campane per la raccolta del vetro.

Una cosa emerge da questo impegno fatto di volontà, dedizione di uomini e donne, sacrificio, sinergia tra soggetti ed istituzioni per suscitare buon senso, disponibilità e rispetto per ciò che ci accoglie da sempre: che questo movimento integrato, a più livelli, che sta prendendo tutti è anche un'occasione per far riconsiderare ad ognuno l'importanza di ristabilire un rapporto diverso con l'ambiente circostante.