Corso BLSD "Basic Life Support Defibrillation" per la Guardia Costiera di Cetraro

Si è svolto presso la sala conferenze dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Cetraro il giorno 19 settembre 2017 il corso BLSD "Basic Life Support Defibrillation" organizzato dal Centro di Formazione "Emergency Medical Training" di San Lucido per conto del I.R.C. "Italian Resuscitation Council", Gruppo Italiano per la Rianimazione Cardiopolmonare, che nasce nell'ottobre del 1994 con lo scopo primario di diffondere la cultura e l'organizzazione della rianimazione cardiopolmonare in Italia.

Il corso, realizzato a titolo gratuito ed alla quale ha partecipato il personale dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Cetraro e dell'Ufficio Locale Marittimo di Paola, è stato brillantemente tenuto dal responsabile del Centro di Formazione Sig. Sandro Ganzino e dal Sig. Daniele Arvasia, personale sanitario che opera abitualmente nell'ambito dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza.

Il corso si è svolto nell'arco dell'intera giornata suddiviso nella spiegazione teorica e pratica con la quale il personale, in parte già in possesso delle conoscenze di base delle procedure B.L.S., ha potuto acquisire importanti aggiornamenti e le sequenze di utilizzo del defibrillatore semi automatico esterno "DAE" nell'adulto e per i minori.

L'esito del corso è da ritenersi positivo, terminato con l'abilitazione di tutto il personale partecipante al fine di dotare i professionisti del Soccorso Marittimo di ulteriori ed importanti conoscenze per la salvaguardia della vita umana.

--banner--

Installare un defibrillatore nei luoghi pubblici non è ancora del tutto obbligatorio per legge, ma è sicuramente un dovere morale, un grande atto di responsabilità e di attenzione verso le persone. Per tale motivo il T.V. (CP) Gabriele CIMOLI, alla conclusione del corso ha fortemente auspicato che nell'immediato futuro si possa installare un DAE nel Porto Turistico di Cetraro e presso i maggiori stabilimenti balneari della costa, ovvero uno strumento che, a un costo equiparabile a quello di un buon computer, permetta di salvare vite umane.