Continuano i controlli sul corretto utilizzo del demanio marittimo e sugli stabilimenti balneari nel Cosentino

In data odierna personale militare dipendente dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Maratea, congiuntamente al personale militare della Stazione Carabinieri di Scalea, si sono recati nel comune di San Nicola Arcella, precisamente in località denominata "La Marinella", al fine di effettuare controlli sul corretto utilizzo del demanio marittimo e su tutti gli stabilimenti balneari della zona, in un'attività che prosegue incessante in tutto il territorio del Circondario Marittimo che si estende da Maratea (PZ) a Diamante (CS), all'interno dell'operazione estiva già iniziata denominata "Mare Sicuro"; da tali controlli sono stati elevati n. 05 (cinque) verbali amministrativi, di cui n. 03 (tre) per ormeggio di natanti all'interno di corridoi di lancio e n. 02 (due) per violazione dell'ordinanza di sicurezza balneare rispettivamente per mancanza di bagnino di salvataggio e per occupazione con natanti della fascia dei 5 metri dalla riva del mare (c.d. battigia), per un totale di circa 2600 euro di sanzioni amministrative.

Negli stessi accertamenti sono stati deferiti alla locale Procura della Repubblica di Paola due soggetti per occupazione abusiva di suolo demaniale marittimo ai sensi degli artt. 54 e 1161 Codice della Navigazione, per un totale di circa 350 mq. All'interno di tale operazione, il personale militare operante ha restituito alla collettività uno specchio acqueo di circa 320 mq. arbitrariamente sottratto mediante l'installazione di un corridoio di lancio non autorizzato.

E' stato inoltre richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco per la messa in sicurezza di un serbatoio di GPL interrato di circa 1000 litri non a norma.

--banner--

Continueranno lungo tutto il territorio di giurisdizione, dunque, e in maniera serrata, i controlli della Guardia Costiera tesi ad accertare il corretto uso del demanio marittimo e a reprimere gli eventuali abusi perpetrati, con la finalità principale di tutelare e preservare la fascia costiera.