Cultura in carcere, terzo detenuto laureato in un anno all’Unical

Carcere nuova 500 1«Nella giornata di oggi un detenuto del carcere di Paola ha conseguito la laurea in Scienze dell'educazione. A lui porgo le mie congratulazioni e colgo questa occasione per ricordare che il nostro Ateneo è particolarmente sensibile ai temi sociali, convinti che la cultura rappresenti, per i detenuti, una grande opportunità di riscatto e di acquisizione di responsabilità e di autonomia». Lo dichiara il rettore dell'Unical Gino M. Crisci a margine della seduta di laurea, che si è celebrata questa mattina nell'aula Fac 2.
«Proprio per garantire, ai soggetti in stato di detenzione, l'effettiva fruibilità del diritto allo studio universitario – spiega il rettore - ho voluto costituire, qualche mese fa, un Comitato scientifico che si occupi della costituzione di un Polo universitario penitenziario, che accompagni i detenuti che intendono seguire i nostri corsi di laurea, nell'iter che li porta dall'iscrizione fino alla laurea. Tutto, naturalmente, in accordo con i direttori degli istituti penitenziari del sistema carcerario calabrese e lucano. Fanno parte del Comitato i professori Pietro Fantozzi, che è anche mio delegato in materia, Ciro Tarantino, Giuliana Mocchi e Franca Garreffa. Grazie al loro lavoro e a quello dei tanti volontari che ogni giorno si spendono per questa causa, già nello scorso mese di giugno abbiamo avuto i primi due detenuti laureati, entrambi reclusi presso la Casa di reclusione di Rossano».

--banner--

«Oggi, invece, - continua Crisci - un altro studente ha potuto raggiungere questo importante obiettivo, ribaltando quella che è l'idea di base del percorso universitario tradizionale: non è l'allievo che si presenta nel luogo e nei tempi definiti dall'istituzione universitaria, bensì è l'Università che si rende disponibile a entrare in contatto con lo studente nei tempi e luoghi stabiliti dall'Amministrazione penitenziaria. Un obiettivo non facile da raggiungere ma di alta funzione sociale, per il quale il professor Fantozzi si sta impegnando con grande determinazione, tanto che ha intenzione, nei prossimi mesi, di visitare tutte le carceri calabresi per promuovere la rete di collaborazione necessaria a far nascere il Polo universitario penitenziario dell'Università della Calabria».