Cosenza, ecco le app per facilitare la mobilità urbana

"Iparcs" e "Bus Amaco" : sono le due applicazioni per tablet e smartphone che agevolano la mobilità urbana a Cosenza. Si tratta, in particolare, di due software che consentono il pagamento digitale del ticket della sosta a tempo nelle aree disciplinate da parcometro (strisce blu) ed il pagamento del titolo di viaggio da utilizzare sulle linee urbane dell'Amaco. L'iniziativa è stata presentata nel Salone di rappresentanza del Comune. Iparcs consentirà di avere un credito da ricaricare online, che l'utente attiva dopo aver parcheggiato l'auto.

--banner--

Gli automobilisti dopo la registrazione riceveranno un talloncino con un codice da apporre sul parabrezza, che sarà utilizzato dai vigili urbani per effettuare il controllo. Inoltre, gli utenti che utilizzano l'app potranno usufruire gratuitamente dei mezzi pubblici per tutta la durata della sosta. Bus Amaco, invece, consentirà ai passeggeri di acquistare e pagare il biglietto telematicamente. Il viaggiatore riceverà un codice ottico da mostrare al controllore.

Secondo l'assessore alla Riqualificazione urbana, Francesco Caruso, "queste iniziative miglioreranno la qualità della vita dei cittadini e degli automobilisti, ma soprattutto renderanno la città sempre più sostenibile".