Rende (Cs), il 16 dicembre l’inaugurazione del Centro notturno della Casa di riposo

E' prevista per venerdì 16 Dicembre alle 18.00, l'inaugurazione del centro notturno della casa di riposo per anziani in località Tocci di Rende.

Fervono i preparativi e ormai è tutto pronto per il taglio del nastro del sindaco della città Marcello Manna, insieme all'assessore ai Servizi sociali, Ida Bozzo. Il progetto di ridare vita a tale struttura, utilizzata finora solo in parte e solo come centro diurno è arrivato alla sua concretizzazione. Il via da parte della commissione regionale è arrivato e finalmente l'obiettivo può dirsi raggiunto. Sono 40 i posti letto per un'ospitalità riservata ai cittadini residenti che abbiano compiuto i 60 anni di età, ai pensionati che abbiano compiuto i 55 anni di età e alle persone con invalidità superiore al 70% che abbiano compiuto i 50 anni di età. Si riparte, dunque, con nuovi intenti. Primo fra tutti, garantire a queste persone una condizione di vita ottimale, offrendo sostegno e servizi ulteriormente integrati a quelli già attivi, affidati e svolti dalla squadra della Coop. Soc. Solidale.

--banner--

La struttura dispone infatti di un laboratorio di falegnameria, sale adibite per il ricamo, la pittura e all'esterno, dal 2013 è stato istituto il primo orto urbano della Calabria in partenariato con Coldiretti. Da tempo, inoltre, si lavora incessantemente per i lavori necessari alla riqualificazione ed implementazione del servizio offerto: quali l'eliminazione di tutte le barriere architettoniche esistenti, la creazione di servizi igienici per i disabili e l'adeguamento dei servizi di climatizzazione. La Casa di Riposo vuole essere una realtà concreta ed efficiente per gli anziani che vorranno farne parte. Vuole essere per loro punto di riferimento e risorsa in grado di dare risposte e aiuti per i loro bisogni socio-assistenziali in stretto contatto con le famiglie. L'apertura del centro diurno darà sicuramente la spinta necessaria, determinante per progetti futuri molto ambiziosi che il sindaco e la sua amministrazione hanno già in cantiere.