Cosenza, bancarotta fraudolenta ed evasione fiscale: sequestrati beni per 7,5 mln

guardiadifinanza sequestriDue società sono ritenute responsabili di reati di bancarotta fraudolenta ed evasione fiscale. Per questo finanzieri della compagnia di Rossano (Cs), coordinati dalla Procura della Repubblica di Castrovillari (Cs) hanno sequestrato beni del valore di 7 milioni e mezzo di euro.

Gli amministratori legali delle societa', operanti nel settore edile, dal 2010 ad oggi, secondo gli inquirenti, avrebbero omesso di presentare le dichiarazioni dei redditi "ed attuato un iter distrattivo e di alienazione dei beni posseduti e della titolarita' delle quote, al fine di sottrarsi agli obblighi fiscali". Le società una volta costituite, operavano regolarmente sul mercato per un paio d'anni per poi essere cedute con contestuale "svuotamento" del patrimonio aziendale e cessione dei beni strumentali alla produzione. Ne derivava una condizione di insolvenza ai danni dei creditori e l'inevitabile fallimento.

--banner--

Al fine di rendere maggiormente difficoltosa la ricostruzione della bancarotta fraudolenta le società venivano intestate a soggetti esteri e la sede legale trasferita fittiziamente in localita' di comodo. La ricostruzione delle attivita' di impresa veniva, inoltre, ostacolata attraverso la distruzione o la denuncia di smarrimento dello scritture contabili obbligatorie per legge. I beni sequestrati "per equivalente" sono riferibili agli amministratori legali delle due societa' e sono considerati dagli investigatori come il frutto delle condotte criminose omissive degli obblighi tributari delle due compagini societarie. Tra i beni sequestrati figurano abitazioni, rapporti bancari, quote societarie, terreni, magazzini, depositi, auto e moto di lusso e mezzi pesanti da lavoro, alcuni dei quali erano stati alienati dalle due società ad altre compagini, riconducibili agli stessi amministratori, poco prima della dichiarazione di fallimento. Le accuse rivolte agli amministratori coinvolti sono di bancarotta fraudolenta, omessa presentazione delle dichiarazioni fiscali e di occultamento e distruzione delle scritture contabili obbligatorie.