Rossano (Cs), Mascaro: "Lavoriamo per migliorare città in vista dell'estate"

"La crisi economica e finanziaria dell'ente non ci permette di poter programmare un'estate rossanese consona ed adeguata alle aspettative della città. Stiamo lavorando intensamente per cercare di recuperare il tempo perduto, per garantire alla cittadinanza ed ai turisti, che quest'estate popoleranno la nostra amata bizantina, un'offerta di servizi adeguata. Abbiamo ereditato una situazione finanziaria non rosea, oggi con impegno cerchiamo di ripartire insieme alle forze migliori che abbiamo, attuando una politica di cooperazione e sinergia".

Sono queste alcune dichiarazioni del Sindaco Stefano MASCARO a proposito dell'imminente stagione estiva.

"Ho subito preso contezza della situazione- continua MASCARO- purtroppo le esigue finanze dell'ente non ci permettono di fare grandi investimenti. Iniziamo con l'affrontare le questioni di essenziale importanza. Prima tra tutte, la pulizia delle spiagge. Al mio insediamento ho trovato già avviata, da Marzo, la procedura pubblica. A fonte di 80 mila euro necessari per l'operazione di pulizia, ne sono stati impegnati, da chi mi ha preceduto, solo 30 mila onnicomprensivi. La gara è andata deserta. Appena insediato mi sono subito attivato per risolvere la questione, oggi tre imprese stanno già lavorando in modo sinergico e contemporaneo per pulire le spiagge del nostro litorale. L'operazione di pulizia sarà svolta nelle ore di prima mattina per non recare disturbo ai bagnati ed interesserà: la zona centrale di lido Sant'Angelo, Momena, Galderate, Torre Pinta, Seggio, Pirro Malena ed altre zone. Inoltre siamo già al lavoro per la manutenzione del verde pubblico, sia in città che nelle zone rurali. Mi sono fatto carico di richiedere l'intervento straordinario degli uomini di Calabria Verde per fronteggiare la situazione di emergenza e sono già a lavoro".

--banner--

"Per quanto riguarda la programmazione degli eventi estivi- prosegue MASCARO- stiamo attivando delle partnership con la Regione, coinvolgendo il territorio. Quest'anno sarà un anno storico per la nostra città, con il rientro del Codex è doveroso pensare e programmare una serie di eventi di qualità per far rivivere l'intero centro storico. Puntando ad animare la stagione estiva, accogliendo al meglio i visitatori che arriveranno numerosi ed allo stesso tempo destagionalizzando l'offerta turistica attraverso una logica lungimirante e attenta alle peculiarità del territorio. Chi mi ha preceduto non ha fatto nessuna istanza di richiesta di finanziamento agli enti sovracomunali . Giovedì mi sono immediatamente attivato per richiedere dei fondi alla Regione per tentare di finanziare il cartellone dell'estate Rossanese. Puntando inoltre l'attenzione anche ai fondi Por Calabria. Conclude il Sindaco- Sento il dovere di scusarmi con i cittadini di Rossano e con i turisti in particolare. Purtroppo essendomi insediato da poco, non ho avuto il tempo materiale di attivare le procedure programmatiche per far trovare una città preparata all'arrivo dei turisti. In futuro, sono certo, che faremo del nostro meglio per ridare a Rossano il lustro che merita".