Corigliano Calabro, domani giornata di recupero dei rifiuti abbandonati

Tutela dell'ambiente, salvaguardia del territorio, consapevolezza della vastità e biodiversità del patrimonio paesaggistico locale. Sono, questi, gli obiettivi promossi dalle Riserve Naturali Regionali Lago di Tarsia – Foce del Fiume Crati, condivisi dall'Amministrazione Comunale. È stato subito colto, infatti, l'invito ad aderire alla giornata di recupero e pulizia di rifiuti abbandonati o trasportati dalle acque nella foce del Crati, domani domenica 29 maggio.

A darne notizia è l'assessore all'ambiente Marisa Chiurco che coglie l'occasione per ringraziare l'associazione Amici della Terra e Clementina Bike che parteciperanno alla giornata ecologica e l'ECOROSS Srl di Rossano che si occuperà del ritiro dei rifiuti.

È importante – afferma l'assessore – partecipare attivamente a queste giornate di sensibilizzazione verso il rispetto della natura.

Invito a recarsi sul posto, domani, domenica 29 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 per affiancare i volontari nella pulizia del Crati. Il vasto territorio di Corigliano, ricco di biodiversità, deve essere salvaguardato e protetto da tutti. Deve essere valorizzato da tutti i punti di vista. Serve una nuova consapevolezza sociale sulla ricchezza naturalistica di cui gode la nostra Città. Dobbiamo riappropriarcene, anzi tutto preservando e poi rendendo fruibili questi polmoni verdi anche da un punto di vista di rilancio turistico.

La tutela complessiva dell'ambiente resta uno dei capisaldi dell'Esecutivo Geraci.

Dall'adesione convinta al Programma MAN AND BIOSPHERE (MAB) – il Parco Nazionale della Sila, di cui fa parte Corigliano, è stato riconosciuto nel 2014 come X Riserva della Biosfera UNESCO – all'apertura e promozione continua dell'isola ecologica, dalla battaglia in prima linea contro le trivellazioni alle diffuse campagne di sensibilizzazione sulla differenziata. La strada è ancora lunga – conclude la CHIURCO – ma restiamo convinti che quella di avere un ambiente più sano per tutti non sia una missione impossibile, grazie soprattutto alla partecipazione attiva dei cittadini .