Messa in sicurezza Fosso Pantano a San Basile: al via i lavori

Seicentomila euro di finanziamento provenienti dal finanziamento autorizzato dal Commissario Straordinario delegato per l'attuazione di interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico della Regione Calabria. E' questa l'entità dell'intervento annunciato nel luglio dello scorso anno e che a tempo di record ha visto l'inizio dei lavori di bonifica e messa in sicurezza del Fosso Pantano nel Comune di San Basile.

Nell'area a valle dell'abitato, in zona Krojo, sono partite in questi giorni - a cura della ditta Interconsolidamenti srl di Agrigento vincitrice dell'appalto regionale - le opere di consolidamento delle sponde del vallone, la canalizzazione del fiume e la realizzazione di percorsi naturali per la fruizione dell'area verde. Questo massiccio lavoro di bonifica mitigherà il rischio idrogeologico al quale la zona è interessata e renderà più sicuro l'abitato, senza dimenticare che si renderanno accessibili tanti terreni privati dove poter esercitare agricoltura o attività legate alla ruralità.

Un appalto annunciato e reso fruibile a tempo di record grazie al coordinamento tra Ufficio Tecnico comunale ed il responsabile Giuseppe Palazzo, e Ufficio del Commissario al Dissesto. Il progetto è stato realizzato da un pool di tecnici con capofila Giannatale Tramaglino, coadiuvato sul campo dalla sorvegliante archeologa Carmelina Guida che seguirà le opere di scavo, considerato che si opererà in una zona di interesse storico.

L'azione di intervento era stata messa a punto con la collaborazione di Gaetano Marcovecchio, Assessore ai Lavori Pubblici, e Angelo Boccia, consigliere comunale delegato alla tutela del territorio.

«Un nuovo progetto del quale oggi raccogliamo i frutti nell'interesse della nostra comunità - ha tenuto a sottolineare il Sindaco di San Basile, Vincenzo Tamburi - La nostra azione amministrativa si è sempre incentrata sugli assi che riguardano il turismo con la promozione di tante iniziative culturali ed aggregative, di riqualificazione urbana rifacendo il look a molte zone della città, e soprattutto sulla messa in sicurezza del territorio per la sicurezza dei cittadini».