Oliverio e Rossi al seminario “Paesaggio e partenariato Istituzionale:il caso della Calabria” del 4 dicembre a Roccelletta di Borgia (Cz)

Il Presidente della Regione Mario Oliverio e l'Assessore regionale alla "Pianificazione del Territorio" Franco Rossi, assieme al collega Assessore della Regione Basilicata Aldo Berlinguer, parteciperanno - informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta - venerdì quattro dicembre, alle ore sedici, al Parco archeologico di Scolacium a Roccelletta di Borgia, ad una Tavola rotonda, nell'ambito del Seminario su "Paesaggio e partenariato Istituzionale:il caso della Calabria".
L'incontro, organizzato dal Ministero dei Beni culturali e Turismo e dalla Regione Calabria, prevede, in mattinata, una serie di interventi sul tema, da parte di esperti ministeriali e regionali. Il paesaggio calabrese, il suo recupero, la sua riqualificazione e valorizzazione sono al centro dell'iniziativa del governo regionale, dai contratti di bacino fluviale al nuovo ruolo dei piani spiaggia, fino al quadro territoriale regionale paesaggistico (QTRP). In altre parole, l'attività del governo regionale richiede la consapevolezza, la condivisione ed il protagonismo degli attori sociali e delle comunità locali. Ad essi, perciò viene rivolto, in modo particolare, il Seminario di studi. o.m.