Di Maio e Di Battista esaltano il M5S a Catanzaro: "Mandiamoli a casa adesso!"

m5scatanzaro(foto di Fabio Gangemi) - "Il Governo non ha dato nessuna risposta per territori come la Calabria e la Sicilia. L'unica ipotesi che viene formulata è quella del Ponte sullo Stretto, del quale si parla perchè bisogna accontentare qualche amico imprenditore del Ministro Alfano". Lo ha detto a Catanzaro il deputato del Movimento 5 Stelle, Alessandro Di Battista. "Mentre prendevo l'aereo - ha aggiunto - leggevo la notizia dell'ennesimo crollo in Sicilia. L'unica risposta data sulla viabilità in quella regione è del Movimento 5 Stelle, che ha costruito una strada con i soldi risparmiati dai parlamentari regionali".

Il Movimento 5 Stelle si mobilita e sceglie la piazza di Catanzaro per una manifestazione con la gestione della Regione e della sanità in Calabria. Nel corso dell'iniziativa è stato ribadito che "bisogna capire se i calabresi sono pronti a tagliare con il passato". I parlamentari e gli attivisti del Movimento calabrese si sono ritrovati in piazza per partecipare all'iniziativa "MandiamoliacasaAdesso". Tra i big pentastellati c'erano anche il vicepresidente della Camera dei Deputati, Luigi Di Maio, ed il deputato Alessandro Di Battista. Nel corso dell'iniziativa, Di Maio ha evidenziato che "il Pd usa la sanità come un bancomat. Parliamo di amministratori che non hanno a cuore la sanità ma che pensano solo di sistemare qualche trombato della politica, qualche amico o ex sindaco. L'Anac ha inibito il Governatore Oliverio grazie a noi ed alle nostre denunce. In Calabria l'alternativa per i dirigenti delle Asl è quella di un concorso e non della scelta diretta. Bisogna capire se i calabresi sono pronti a tagliare con il passato e con i signorotti a capo delle Asl che hanno i loro giri di voti e clientele. In Calabria si specula sulla sanità, se Renzi fosse una persona perbene avrebbe messo fuori dal partito gli amministratori interdetti". Di Battista ha poi rincarato la dose aggiungendo che «abbiamo dimostrato che Oliverio ha commesso degli atti illegittimi. Ma un Governatore che lo fa come può avere il coraggio di sedersi ancora sullo scranno da presidente? Chi fa delle nomine illegittime dovrebbe sparire, vergognarsi e chiedere scusa». Di Battista, facendo riferimento ai danni provocati dal maltempo, ha detto che "in Calabria ogni volta che piove c'è il rischio che scappi il morto. Le nostre inchieste ci hanno fatto capire che dei 9 miliardi promessi da Renzi da utilizzare per il dissesto idrogeologico sono stati spesi solo 50 milioni".

m5scatanzarobis"L'obiettivo è quello di mettere in bolletta un canone che i cittadini italiani non vogliono più pagare" ha detto, a margine di un'iniziativa a Catanzaro, il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio, esponente del Movimento 5 Stelle. "E questo perché - ha aggiunto - l'offerta della Rai non è all'altezza della spesa sostenuta. Dire poi che con la riduzione a 100 euro ci sarà un risparmio mi viene da ridere per non piangere. La bolletta aumenterà e questo lo dice l'autorità per la luce e per il gas. Già da ottobre ci sarà un aumento del 2% per l'elettricità e del 4% per il gas. A questo si aggiungono i 100 euro in più che dicono essere per il canone. Non ci hanno spiegato però se io pago tre utente e magari non utilizzo la Tv come è possibile che io debba pagare per forza». «La verità è che in questo modo - ha concluso Di Maio - aumenteranno i ricorsi e si ritroveranno con un mucchio di contenziosi e spese legali da fronteggiare".

"Non mi candiderò a sindaco di Roma perchè devo finire il mandato parlamentare" ha detto il deputato del Movimento 5 Stelle Alessandro Di Battista, Il vero dramma di Roma è che all'interno del Campidoglio è entrato la mafia. Si tratta - ha aggiunto - della quinta mafia, nata per colpa dei partiti. Non sarebbe riuscita ad entrare nei palazzi senza la collusione della politica".