Catanzaro, il 7 luglio seminario su "Nuove strategie censuarie e strumenti innovativi per lo sviluppo delle statistiche territoriali"

Martedì 7 luglio, presso la sala concerti di Palazzo de Nobili, con inizio alle ore 9.30, si terrà un seminario, promosso dall'Istat in collaborazione con il Comune di Catanzaro-Ufficio Statistica, sul tema "Nuove strategie censuarie e strumenti innovativi per lo sviluppo delle statistiche territoriali". L'iniziativa offrirà l'occasione per fare il punto sulle nuove strategie messe in campo per il censimento permanente della popolazione e per i censimenti continui delle imprese, delle istituzioni pubbliche e delle istituzioni non profit. Saranno, inoltre, presentate alcune esperienze innovative inerenti lo sviluppo delle statistiche territoriali attraverso nuovi strumenti per l'analisi e la diffusione dei dati a livello nazionale. Sono previsti i saluti di: Luisa Latella, Prefetto di Catanzaro; Sergio Abramo, Sindaco di Catanzaro; Giovanni Merante, Assessore Servizi Demografici e Statistica del Comune di Catanzaro; Raffaele Malizia, Direttore centrale per lo sviluppo e il coordinamento della rete territoriale e del Sistan Istat. I lavori, coordinati da Sergio Dragone, capo ufficio stampa del Comune di Catanzaro, proseguiranno gli interventi sui temi "Il censimento permanente della popolazione", a cura di Pasquale Binetti, Responsabile Istat-Ufficio Territoriale per la Calabria, e "I censimenti economici continui: imprese, istituzioni pubbliche e istituzioni non profit" a cura di Manlio Calzaroni, Direttore Centrale delle rilevazioni censuarie e dei registri statistici Istat. Successivamente relazioneranno: Giuseppina Casalinuovo, Dirigente Settore Servizi Demografici e Statistica del Comune di Catanzaro, su "UrBes: il benessere equo e sostenibile a Catanzaro", Francesco Gaudio e Domenico Tebala dell'Istat - Ufficio Territoriale per la Calabria rispettivamente su "Bes giovani: misurare il benessere soggettivo a livello locale" e "8mila Census: un nuovo strumento di diffusione e valorizzazione dell'informazione statistica censuaria". Il seminario potrà essere seguito anche in diretta streaming sul sito www.comunecatanzaro.it.

"Il Comune di Catanzaro – commenta l'assessore ai servizi demografici e statistica, Giovanni Merante - si è distinto per aver aderito, insieme ad altre 28 città italiane, al progetto URBES, l'iniziativa del Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro e dell'Istat finalizzata a misurare il benessere equo e sostenibile. Il progetto si inquadra, infatti, nel dibattito internazionale sul cosiddetto "superamento del Pil", stimolato dalla convinzione che i parametri sui quali valutare il progresso di una società non debbano essere solo di carattere economico, ma anche sociale e ambientale, corredati da misure di diseguaglianza e sostenibilità".