Catanzaro, nuovo sistema gestione dei rifiuti: oltre due tonnellate di materiale ingombrante raccolto

Sono oltre due le tonnellate di ingombranti raccolte nella giornata di avvio del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti. Centinaia sono state le telefonate pervenute ieri, in poche ore, al numero verde 800 862 986 dedicato all'accoglimento delle richieste avanzate dagli utenti relativamente allo smaltimento degli ingombranti. Il ritiro sarà effettuato in giornata se la segnalazione avverrà entro le 11, mentre la richiesta sarà evasa il giorno seguente, a meno che non si tratti di un giorno festivo, se pervenuta dopo le ore 11. Il nuovo servizio consente, inoltre, agli utenti disagiati, ultrasettantenni, portatori di handicap o con invalidità superiore al 70% che vivono sole di richiedere, previa presentazione della certificazione dei servizi sociali, che gli ingombranti vengano ritirati nelle proprie abitazioni. Tutti i cittadini potranno contattare il numero verde 800 86 29 86 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30; il sabato dalle 9 alle 13. E' però indispensabile che i cittadini non abbandonino per strada mobili, materassi, apparecchiature radiotelevisive e si rivolgano correttamente al numero verde di Sieco. Poco meno di otto sono, invece, le tonnellate di rifiuti indifferenziati raccolti sempre nella giornata di ieri.

Intanto, gli operatori della ditta Sieco Spa, che da ieri è subentrata ad Aimeri Ambiente, stanno anche procedendo all'affissione di adesivi sui cassonetti della città che ricordano il numero verde da utilizzare per disfarsi dei rifiuti ingombranti oltre ad altri adesivi che risultano essere una sorta di bollino informativo per istruire e ricordare agli utenti quali siano le corrette modalità di conferimento. Si legge, così, che nei bidoni destinati a raccogliere i rifiuti non differenziabili devono essere riposti i seguenti oggetti: accendini, adesivi, assorbenti, pannolini, candele, oggetti in gomma, cassette audio/video, cd/dvd, piatti e bicchieri, posate di plastica sporche, carta oleata o plastificata, calze di nylon, cocci di ceramica, polveri dell'aspirapolvere, cosmetici, lampadine ad incandescenza, pellicole fotografiche, pennarelli, pennelli, siringhe, spugne, mozziconi di sigarette spente, gomma da masticare.

Questa primissima fase di nuovo sistema di raccolta dei rifiuti non prevede alcuna variazione per quel che concerne la raccolta differenziata che continuerà ad essere fatta attraverso i cassonetti stradali di diverso colore (verde per il vetro, bianco per carta e cartoni, blu per plastica e multimateriali). Mentre tra settembre e ottobre, i primi quartieri cittadini saranno progressivamente interessati dalla raccolta differenziata "porta a porta". L'Amministrazione comunale invita i cittadini a una collaborazione fattiva, ritenendo il passaggio al nuovo sistema di raccolta un'occasione unica per alzare il livello della qualità della vita, salvaguardare l'ambiente e ridurre in prospettiva la tassa di smaltimento.