Catanzaro, sopralluogo dell'assessore Plastino sui cantieri del Centro Storico

Un ampio focus su alcuni importanti interventi nel centro storico è stato al centro dell'agenda dell'assessore Gianmarco Plastino. Accompagnato dal direttore dell'area tecnica di Palazzo De Nobili, Giovanni Ciampa, il titolare della delega ai lavori pubblici, stamattina, ha monitorato lo stato di avanzamento delle opere di riqualificazione dell'Educandato, dell'ex Stac e della fontana monumentale di piazza Matteotti.

L'intervento più corposo, sia per i costi del finanziamento da 6 milioni 600mila euro circa, sia per la complessità dei lavori articolati sui quattro diversi corpi di fabbrica e nei sette livelli dell'immobile, è quello dell'Educandato. All'interno dell'edificio sono circa 20 gli operai dell'Ati aggiudicataria dell'appalto (Procopio-Teknocisall) che stanno eseguendo le opere di demolizione e stanno procedendo alla ricostruzione dei solai, delle soglie e del vano ascensore rispettando, come per il recupero dei vecchi infissi, le peculiarità storico-architettoniche della struttura. Nel corso del sopralluogo, Plastino e Ciampa, affiancati dai responsabili delle ditte esecutrici e dal geometra dell'ufficio tecnico comunale, Franco Procopio, hanno potuto prendere atto del rispetto del crono-programma stabilito, che prevede la riconsegna dell'opera entro il mese di ottobre 2016.

Sono in uno stato più avanzato gli interventi nella palazzina ex Stac, di fronte piazza Matteotti, che l'assessore e il direttore dell'area tecnica hanno verificato insieme al progettista e direttore dei lavori, Teresa Gualtieri. In questo caso, le opere strutturali affidate alla ditta Maruca sono state ultimate con la messa in posa di una nuova pavimentazione. La riqualificazione verrà completata con l'installazione delle controsoffittature, degli impianti, dei servizi e degli infissi, oltre alla tinteggiatura degli interni e della storica facciata. È quasi tutto pronto, invece, per la consegna della fontana di piazza Matteotti, dove gli interventi supervisionati dal direttore dei lavori, ing. Ferdinando Gabellini, ed eseguiti dalla ditta Brugellis, sono allo stadio finale.

"L'amministrazione guidata da Sergio Abramo – ha affermato l'assessore Plastino – è impegnata a restituire alla collettività, nella loro piena fruibilità, edifici e luoghi che sono stati e ritorneranno ad essere un simbolo per il centro storico del Capoluogo e per l'intera città. Con la consegna della fontana monumentale di piazza Matteotti – ha aggiunto – l'ampio percorso di riqualificazione di uno dei più importanti fori urbani della parte antica della città, che nel giro di qualche mese verrà integrata e completata dalla palazzina ex Stac, un vero e proprio gioiello liberty che a mio avviso si incastona perfettamente nel contesto architettonico. Per quel che riguarda l'Educandato – ha concluso Plastino - la complessità e l'importanza degli interventi per un contenitore così ampio all'interno del centro storico, non potrà far altro che rappresentare uno dei cardini nel processo di rilancio della zona fortemente voluto da questa amministrazione".