Catanzaro, domani assemblea dei sindaci: all’ordine del giorno l’adozione e l’approvazione del nuovo statuto della Provincia quale ente territoriale di area vasta

Si riunirà domani alle 10 nella Sala del consiglio provinciale di Catanzaro l'assemblea dei sindaci con all'ordine del giorno l'adozione e l'approvazione del nuovo Statuto della Provincia di Catanzaro quale ente territoriale di area vasta, secondo la riforma prevista dalla legge 56/2014. La bozza di Statuto che sarà sottoposta domani ai sindaci degli 80 Comuni della Provincia era stata approvata all'unanimità dal consiglio nella seduta del 29 dicembre 2014.
"Il territorio della provincia di Catanzaro comprende 80 comuni con una popolazione di 370.000 abitanti ed è una realtà complessa ed articolata che occupa il 15,9% del territorio regionale e la parte centrale della Regione – afferma il presidente della Provincia, Enzo Bruno -. Quest'ultima è costituita dal cosiddetto Istmo Catanzaro-Lamezia ed una stretta valle allungata lunga 30 km circa, che unisce le due coste: dal golfo di Squillace, sul Mar Ionio, al Golfo di Sant'Eufemia che ne è il punto più stretto. Ecco perché è la naturale posizione dell'area Catanzaro – Lamezia, al centro della Calabria, che assegna all'intera zona la vocazione di territorio di servizio per la Regione. Su questo si misurerà la capacità riformatrice della classe dirigente che andrà a dirigere la nuova Provincia. I sindaci della Provincia di Catanzaro di questo processo debbono essere gli attori principali, dell'attività da svolgere attraverso la previsione di unire i Comuni ma anche delle politiche complessive. A partire – conclude il presidente Bruno – dall'approvazione del nuovo Statuto. Il protagonismo dei sindaci, nell'aggredire i problemi più rilevanti della nuova Provincia deve partire da questo, cioè dalla qualità dei servizi da offrire in maniera uniforme superando anacronistiche divisioni e contrapposizioni localistiche".