Platania (Cz): ritiro spirituale nel segno della “Misericordia del Padre” in comunione con Papa Francesco

Una giornata di "ritiro spirituale", organizzata dalla parrocchia San Michele Arcangelo di Platania, si celebrerà per i bambini che si stanno preparando a ricevere il sacramento della Eucarestia e i giovani ormai pronti a ricevere la cresima. Nel pomeriggio dello stesso giorno molti bambini si accosteranno per la prima volta al sacramento della confessione.

Lo speciale evento ecclesiale è previsto Venerdì 1 maggio, presso la Casa Nazareth di Villa Rosa in contrada Acquavona di Platania (Cz).

La giornata inizierà, alla presenza dei genitori, con la celebrazione della Santa Messa officiata dal parroco del piccolo centro dell'entroterra lametino don Pino Latelli. Sarà monsignor Giuseppe Ferraro a presentare ai ragazzi il messaggio dell'Amore Misericordioso illustrando, dopo il sacro rito, il tema centrale del ritiro "Il volto di Cristo mostra la misericordia e la tenerezza del Padre".

I partecipanti saranno poi suddivisi in gruppi di studio e di riflessione sotto la guida dei catechisti Suor Corradina delle Figlie del Preziosissimo Sangue, Maria Rosa Conte, Maddalena Cimino, Angelina De Fazio, Maria Paola, Caterina Caruso, Battista Gallo, Maria Mercuri, Pina Caruso e Maria Teresa Aretino.

"I catechisti - afferma don Pino Latelli - daranno il loro contributo facendo capire ai ragazzi quanto è grande l'amore di Dio per l'uomo. La significativa scelta del tema è chiaramente in piena comunione con Papa Francesco che - sottolinea ancora il sacerdote - ha ricordato più volte che "la tenerezza e la misericordia sono l'essenza e la base del Vangelo e con la Bolla di indizione Misericordiae Vultus, data a Roma presso San Pietro, l'11 aprile, vigilia della festa della Divina Misericordia, dell'anno del Signore 2015, terzo di pontificato, ha indetto l'Anno santo straordinario della Misericordia "per riscoprire che Gesù di Nazaret con la sua parola, con i suoi gesti e con tutta la sua persona, rivela la misericordia di Dio"". Dopo il pranzo e una breve ricreazione, verrà celebrata la "Festa del perdono" con una liturgia penitenziale durante la quale i genitori rinnoveranno le promesse battesimali impegnandosi a portare avanti un cammino di fede con i loro figli con i quali incontreranno l'amore e il perdono di Dio nel sacramento della Riconciliazione.