Catanzaro: si è svolto l’incontro di counseling di gruppo di evoluzione e crescita personale rivolto ai genitori di figli con disabilità

Si è svolto domenica pomeriggio l'incontro di counseling di gruppo di evoluzione e crescita personale, rivolto ai genitori di figli con disabilità, tenuto dal Professional Counselor Vincenzo Lucifora e proposto da Aipd Sezione di Catanzaro, l'Associazione Italiana Persone Down, da Ottava Nota e da I.ri.d.e.n. l'Istituto di Ricerche Discipline Energetiche e Bionaturali di Crotone.

L'esperto Vincenzo Lucifora, Professional Counselor, mediatore familiare, Naturopata, Master Reiki e Presidente dell'I.ri.d.e.n., ha scelto l'approccio alla relazione d'aiuto non come un terapeuta bensì come persona esperta e in possesso di tecniche specifiche, capace di offrire tempo, attenzione e rispetto ad un'altra persona al fine di fornirle l'opportunità di esplorare, chiarire e scoprire modalità di vita più adeguate, volte a raggiungere un maggiore livello di benessere ed a sviluppare un atteggiamento più positivo nel fronteggiare situazioni problematiche.

Il Counselor è, infatti, un facilitatore in quanto aiuta i propri clienti a gestire meglio i problemi facendo leva sulle risorse personali e sulle capacità di autodeterminazione, nel pieno rispetto di valori e culture. Egli, in realtà, non è uno specialista delle risposte e non possiede la soluzione ai problemi ma favorisce l'esplorazione intima e personale.

Gli obiettivi dell'incontro tenuto a Catanzaro presso la sede dell'Aipd cittadina sono stati prima di tutto migliorare la relazione e la comunicazione genitori-figli e poi, ancora, insegnare metodi educativi basati sull'osservazione sistematica del comportamento e aumentare la conoscenza del genitore sullo sviluppo del figlio e sui principi che lo regolano.

Trattandosi di una Relazione d'Aiuto, il Counseling si delinea come un processo mediante il quale i soggetti (individui, nuclei familiari, gruppi) vengono aiutati a definire obiettivi e a prendere decisioni relative a difficoltà personali, sociali, educative o di lavoro.

I gruppi consentono, infatti, ai genitori di affrontare i compiti e le difficoltà educative aumentandone le competenze ma anche favorendo, in un clima collaborativo, la condivisione delle esperienze individuali

Così, con il Parent Counseling i genitori sono stati aiutati a crescere affinché possano affrontare i problemi attuali e quelli futuri in maniera autonoma, con responsabilità e consapevolezza, coscienti delle risorse possedute e rafforzato nei suoi punti di forza.