Catanzaro, sopralluogo del Presidente della Provincia, Bruno, sul fiume Uria: disposto intervento per mettere in sicurezza il corso d’acqua

Sopralluogo del presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, sul fiume Uria, nel comune di Sellia Marina. Il corso d'acqua risulta notevolmente ingrossato in seguito alle forti piogge degli ultimi giorni, con conseguenti disagi per il comprensorio già provato dalle alluvioni che negli anni scorsi hanno interessato la zona compromettendo i muri di sostegno. La tenuta del fiume Uria pregiudica lo stato dei villaggi che sorgono in prossimità del corso d'acqua, in particolare il villaggio Uria che risulta compromesso dal dissesto idrogeologico da mesi con conseguenti disagi per i residenti.

Il presidente Bruno era accompagnato dal sindaco di Sellia Marina, il consigliere provinciale Francesco Mauro, dall'ingegnere Floriano Siniscalco, dirigente provinciale del settore Manutenzione e Infrastrutture, e da altri amministratori locali. I vertici dell'amministrazione provinciale hanno disposto immediatamente un intervento per ristabilire il naturale corso dell'Uria con l'intento di agevolare il naturale deflusso dell'acqua e consentire, quindi, nel tempo di poter intervenire con opere ingegneristiche sugli argini. La Provincia di Catanzaro sta dimostrando, nonostante le difficoltà economiche determinate dalla legge di stabilità e dall'attuazione della riforma Delrio, di mantenere alta l'attenzione sulla sicurezza del territorio attraverso le misure di contrasto al dissesto idrogeologico intervenendo in maniera decisa nell'immediatezza dell'insorgere delle criticità, senza perdere di vista le necessarie misure di prevenzione.

A tal fine, nei giorni scorsi il presidente Bruno ha incontrato l'ingegnere Nello Gallo, soggetto attuatore dell'Ufficio del commissario straordinario delegato per l'attuazione degli interventi per la Mitigazione del Rischio Idrogeologico nella Regione Calabria, la cui responsabilità è affidata al presidente della Regione, Mario Oliverio, per il punto sui 17 interventi progettuali relativi alla provincia di Catanzaro. Lo stato dell'arte del complesso progettuale, per un importo di 19 milioni e 700 mila euro, ha permesso di prendere atto che due interventi sono già stati aggiudicati, e si procederà a breve alla stipula del contratto, mentre i restanti progetti sono stati definiti dagli uffici e quanto prima saranno cantierizzati. Il presidente della Provincia Bruno ha messo a disposizione le strutture tecniche e le competenze dell'Ente al fine di individuare un percorso di realizzazione delle opere con la massima collaborazione. La presidenza dell'Ente ha considerato la tutela del territorio dal dissesto idrogeologico una priorità sin dall'insediamento, attenzionando le opere per la messa in sicurezza del territorio, colpito dalle numerose alluvioni che si sono susseguite nel tempo

Il sopralluogo sul fiume Uria arriva a pochi giorni dalla notizia dello sblocco del finanziamento di circa 365mila euro per il completamento di un tratto di strada sulla provinciale Sellia Marina-Zagarise (nella frazione "Uria").