Catanzaro, il 18 aprile seminario "Italiano LS tra libri di testo e nuovi strumenti multimediali"

Si terrà il prossimo 18 aprile il seminario di formazione gratuito per docenti di italiano a stranieri ed addetti ai lavori dal titolo "Italiano LS tra libri di testo e nuovi strumenti multimediali". Teatro dell' evento sarà la Sala Cenacolo dell' Istituto Tecnico Industriale "E. Scalfaro" Piazza Matteotti di Catanzaro.

Per iscriversi, essendo l' iniziativa a numero di partecipanti limitati, è necessario compilare il modulo su www.almaedizioni.it (sezione eventi) entro il 10 aprile p.v.

I partecipanti verranno omaggiati con una copia saggio di un manuale e, su richiesta, verrà rilasciato anche l' attestato di partecipazione che consente l' esonero dal servizio.

Alma edizioni non è nuova a queste iniziative, infatti sono già tre anni consecutivi che nel mese di marzo organizza questa tipologia di eventi al Maxxi di Roma ma non solo, perché numerose sono le città italiane e nel mondo che hanno ospitato iniziative del genere. Ma per la Regione Calabria questa è l' ultima tappa per quest' anno, dopo esser stata per il secondo anno a Reggio Calabria e da poco tempo anche a Cosenza e la sua portata non è sfuggita alla Città di Catanzaro nella persona del Dirigente Scolastico, dott.ssa Teresa Romano, che non appena messa a conoscenza del progetto formativo l' ha sposato a 360°, dando la massima disponibilità.

"Iniziative di questo genere dovrebbero essere una costante per tutte ogni singola realtà – commenta così la prof.ssa Argento formatrice di Alma Edizioni e Presidente di UMI, partner di questa iniziativa- un' appuntamento fisso ed assolutamente da non mancare nel calendario di ogni studente, tirocinate, docente ed operatore del settore. La formazione non può assolutamente fermarsi agli studi universitari ed i giovani ed anche i meno giovani, anzi oserei dire soprattutto, devono comprendere e fare proprio questo bisogno, perché è fondamentale aggiornarsi, soprattutto in queste "nuove" figure professionali, i cui studi sono in costante aggiornamento e poi essere flessibili, in costante movimento e fare rete non chiudendosi, come spesso invece avviene, nelle proprie realtà come se fossero un nostro esclusivo patrimonio da custodire gelosamente."

Durante l' incontro saranno illustrati in forma laboratoriale i contenuti e le caratteristiche dei nuovi corsi di lingua italiana. I partecipanti – conclude – verranno coinvolti attivamente nella sperimentazione dei materiali didattici estratti dai manuali, in una continua alternanza tra momenti in cui vestiranno "i panni degli studenti" sperimentando le attività, e momenti in cui "rientreranno" nel ruolo di docenti riflettendo sul percorso e le strategie proposti."