Svolti i funerali del Pm Bisceglia, morto in incidente sulla A3. Di Maio (M5S) intanto: "Credo poco al caso in queste cose"

dimaioluigiSono stati celebrati a Catanzaro i funerali di Federico Bisceglia, il magistrato originario del capoluogo calabrese ed in servizio presso la Procura di Napoli, morto in un incidente stradale avvenuto nei pressi di Castrovillari (Cosenza).

Nella basilica dell'Immacolata c'era molta gente, tra cui magistrati di Catanzaro e Napoli ed esponenti delle forze dell'ordine. Il sacerdote, don Pasquale Tiriolo, nell'omelia, ha ricordato che "Federico aveva una personalità di grande umanità".

Ombre sono state sollevate sull'incidente, che solamente l'autopsia diraderà forse definitivamente.

"La magistratura farà le sue indagini e spero riveli presto la verità. Ma su queste cose ho smesso di credere al caso. Quando si tratta di Terra dei Fuochi, di rifiuti e di violazioni ambientali, gli interessi in gioco sono internazionali. E chi indaga tocca sempre i fili dell'alta tensione". Lo scrive, intanto, in un post su Facebook, il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio, del "Movimento 5 Stelle", facendo riferimento alla morte del pm.

"Bisceglia - aggiunge Di Maio - era uno dei magistrati in prima linea per le indagini sui rifiuti e le violazioni ambientali nella Terra dei Fuochi. La sua sua auto si è scontrata contro le barriere laterali in un tratto rettilineo non interessato da lavori di ammodernamento, finendo fuori strada dopo alcuni testacoda. La commistione tra politica, camorra e imprenditoria - conclude il vicepresidente della Camera - ha ormai creato uno 'Stato' alternativo che vede tra gli introiti più remunerativi proprio la gestione dei rifiuti".