Girifalco (Cz), approvato odg del consigliere Iozzi su tavolo tecnico per valorizzazione politiche agricole

Il 29 settembre, in occasione del Consiglio Comunale, il consigliere Roberto Iozzi ha presentato all'attenzione dei colleghi consiglieri e dell'amministrazione la proposta di istituzione di un "Tavolo Tecnico" per la valorizzazione delle politiche agricole e per l'efficiente utilizzo dei terreni demaniali a destinazione agricola.

La proposta di cui sopra, discussa nel corso dell'assise, è stata poi accolta all'unanimità.

L'idea, nata nel corso di una riunione del locale circolo del Partito Democratico e stimolata dal confronto con le cooperative che si occupano di attività legate al settore agricolo, sarebbe quella di istituire un tavolo tecnico, composto dall'amministrazione comunale, dai consiglieri comunali, dai rappresentanti delle categorie produttive, da professionisti e tecnici del settore, dalle realtà imprenditoriali presenti su Girifalco e da tutte le cooperative sociali interessate, affinchè vengano studiate e promosse, in maniera dettagliata, tutte le opportunità che il settore agricolo presenta.

Gli obiettivi del "Tavolo Tecnico" sarebbero quelli di promuovere le politiche agricole, stimolare l'ingresso nel settore di nuove realtà associative e imprenditoriali, conoscere le possibilità di finanziamento e sfruttamento ottimale delle risorse dedicate, lanciare un programma di affidamento - in comodato d'uso - dei terreni demaniali e privati, rilanciare e creare politiche per l'occupazione.

Il tutto associato al rispetto dell'ambiente, al recupero del patrimonio comunale e alla valorizzazione dei prodotti biologici.

Iozzi, capogruppo in Consiglio Comunale di "Rinascita per Girifalco PD-SEL-RC", aveva protocollato all'attenzione del sindaco, dell'assessore all'agricoltura e del presidente della commissione economica – territoriale, una proposta di utilizzo – in comodato d'uso – dei terreni comunali a vocazione agricola. Proposta nata per creare un indotto occupazionale per le giovani generazioni, intensificare la salvaguardia dell'ambiente ed incentivare la produzione e la commercializzazione di prodotti di eccellenza biologica.

"A questo punto, dopo quasi 15 anni di "regno" Deonofrio, ci si aspetterebbe dal sindaco un vertiginoso innalzamento della qualità amministrativa, nessuno più è disposto ad accontentarsi di qualche buca rattoppata. E' arrivato il momento di lasciare alla cittadinanza segnali tangibili in termini di prospettive future" conclude Iozzi.