Inizia dal comune di Pentone (Cz) il Tour itinerante del Cervellone Quiz Game

Pronto per ripartire con il tour itinerante del Cervellone Quiz Game, che percorrerà tutta la Calabria, raggiungendo le piazze dei borghi calabresi, con l'intento di offrire un'occasione di svago e contemporaneamente far riscoprire paesaggi che racchiudono tesori artistici, tradizioni e culture che sono testimonianza della nostra regione.

Il Tour regionale prenderà il via dal comune di Pentone, in provincia di Catanzaro, che propone ai suoi cittadini tre serate clou "Planet Village", tutte dedicate al divertimento; si inizia giovedì 24 luglio a Sant'Elia con Fable, la fiaba interattiva condurrà i piccoli protagonisti all'interno di un percorso interattivo molto stimolante. All'interno di un paesaggio incantato, i piccoli giocatori avranno l'obiettivo di salvare la principessa in pericolo e, per riuscirci, dovranno rispondere correttamente alle domande e risolvere simpatici indovinelli.

La programmazione proseguirà venerdì 25 nel comune di Pentone con Il Cervellone Quiz Game che coinvolgerà i residenti in un quiz multi risposta di cultura generale e sulle tradizioni calabresi.

Infine, il 9 agosto, protagonista sarà il talento con il format Talent Game, che darà modo ai tanti artisti pentonesi di esibirsi in svariate categorie, tra cui il canto e il cabaret; le esibizioni saranno successivamente votate dagli stessi concittadini attraverso pulsantiere wireless.

Il progetto, ideato da Planet Multimedia, è organizzato grazie al sostegno delle istituzioni locali: Comuni, Proloco, Avis e attività commerciali; particolare entusiasmo in merito all'iniziativa è stato dimostrato da Vincenzo Ruberto, presidente dell'UNPLI Calabria (Unione Nazionale ProLoco Italia) che abbraccia con grande partecipazione Il Cervellone Summer Tour per le finalità educative che si propone, dichiarando:"Si tratta di un progetto particolarmente interessante che riesce a promuovere il territorio e veicolare specifiche curiosità legate ad esso in maniera unica e divertente. Sono molto attratto dalla multimedialità e dai giochi a quiz, per questo poter unire la cultura locale all'utilizzo di nuove tecnologie rende tutto molto appassionante".

Il Cervellone Summer Tour sarà un'occasione di incontro e scambio culturale tra la cittadinanza, che si confronterà in merito alla storia, alle tradizioni ed alle tante curiosità che caratterizzano la Calabria e specifici territori grazie all'utilizzo dell'innovativo quiz game Il Cervellone. I concorrenti divisi in squadre, dotate di pratiche pulsantiere wireless, potranno rispondere alle domande che appaiono sui maxischermi, e si troveranno a risolvere vari games di memoria e abilità. Il sistema stilerà in tempo reale i risultati e le classifiche che decreteranno, durante ogni serata, le squadre vincitrici, in base a preparazione ed a velocità di risposta. Queste si aggiudicheranno la partecipazione alla finalissima regionale che vedrà gareggiare le squadre provenienti da tutta la Calabria.

Il torneo si basa inoltre sulla collaborazione di un'importante emittente televisiva, 8Video Calabria, che con il suo frizzante conduttore Domenico Milani, seguirà Il Cervellone Summer Tour in alcune tappe, realizzando video servizi, interviste e dando la possibilità di conoscere i luoghi interessati. Con Domenico Milani e la sua troupe, la piazza si trasformerà in un vero studio televisivo che raccoglierà emozioni, divertimento e svelerà i cittadini più preparati che avranno la possibilità di vincere un tablet offerto da Expert, che sostiene l'iniziativa.

La Calabria sarà visitata in lungo e largo tra tradizioni antichissime e fantastici paesaggi.