Jacurso (Cz), domani presentazione lavoro etno-antropologico dedicati alla Madonna della Salvazione

Ad aprire le manifestazioni estive organizzate dall'Amministrazione Comunale per "Jacurso Estate 2014", sarà una serata dedicata alla presentazione di un lavoro etno-antropologico, che il Centro Studi Memorandum di Cortale ha dedicato ai riti in onore della Madonna della Salvazione, protettrice di Jacurso.

Dal lavoro di ricerca sono stati prodotti una pubblicazione ed un documentario, che saranno presentati durante l'incontro.

La ricerca è stata condotta dal Centro Studi Memorandum, in collaborazione con il Laboratorio di Antropologia Visuale "Fiorenzo Serra" (dell'Università degli Studi di Sassari), con la Società Umanitaria (Cineteca Sarda), con la Federazione Italiana Tradizioni Popolari, con il sostegno dell'Amministrazione Comunale di Jacurso e la collaborazione della Parrocchia jacursese.

Il programma della serata prevede i saluti del parroco di Jacurso Don Emanuele, del Sindaco Gianfranco De Vito, del Commissario della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro, del Presidente dell'Unione dei Comuni Monte Contessa Pietro Putame e di Don Giacomo Panizza (Fondatore della Comunità Progetto Sud). Ai saluti farà seguito l'introduzione alla ricerca etnografica realizzata e la proiezione del video documentario. A presentare il lavoro ci saranno: due esponenti della Federazione Italiana Tradizioni Popolari, Benito Ripoli (Presidente) e Franco Megna (Segretario generale); due rappresentanti dell'Università di Sassari, Mario Atzori (Ordinario di Storia delle Tradizioni Popolari) e Simone Ligas (Responsabile del Laboratorio di Antropologia Visuale "Fiorenzo Serra"); il Presidente dell'Istituto di Ricerca e di Studi di Demologia e di Dialettologia di Cassano allo Ionio, Leonardo Alario; e il Responsabile del Laboratorio Audiovisivo "Raoul Ruiz" dell'Università della Calabria, Gianfranco Donadio.

Le manifestazioni del calendario "Jacurso Estate 2014" continueranno poi il 31 luglio, con lo spettacolo teatrale "Napoli in frac" della compagnia Del Art di Gigi de Luca, e proseguiranno fino al 24 di agosto.