La famiglia Tulelli ed il comune di Zagarise inaugurano il busto del filosofo ottocentesco Paolo Emilio Tulelli

Giovedì 27 luglio alle ore 17:30 presso il Comune di Zagarise sarà inaugurato un busto raffigurante il sacerdote e filosofo Paolo Emilio Tulelli.

Il filosofo, dopo aver completato gli studi nella città di Catanzaro, fu ordinato sacerdote e si trasferì a Napoli dove per i suoi grandi meriti letterari ottenne la cattedra di Filosofia Morale nell'ateneo della città.

Ebbe l'onore di annoverare tra i suoi allievi anche i figli de reBorbone, i quali, in segno di stima, gli fecero dono di un bellissimo orologio da camera di pregiata manifattura francese realizzato dai fratelli Japis. Fu letterato e filosofo ed alla sua morte lasciò un cospicuo patrimonio così suddiviso come da testamento:"tutti i libri al comune di Catanzaro perché istituisse una biblioteca pubblica; una rendita annuale per l'istruzione di un giovane povero e meritevole di Zagarise; una somma in dote ad una ragazza povera di Zagarise". Grazie ai libri del filosofo fu possibile istituire la biblioteca comunale della città di Catanzaro, che un tempo portava il nome "Onestà e Lavoro" e successivamente intitolata ai De Nobili, ma a ricordo del merito del Tulelli senza il cui generoso gesto non si sarebbe potuta istituire una biblioteca nella città di Catanzaro nella quale intere generazioni di ragazzi hanno avuto modo di poter approfondire i loro studi, la pronipote, Rita Tulelli, ha intitolato una targa nell'aprile 2010.

--banner--

Saranno presenti all'inaugurazione il sindaco del Comune di Zagarise Domenico Gallelli, l'assessore alla cultura del Comune di Zagarise Francesca Tobruk, il vice sindaco del Comune di Zagarise Giuseppe Dardano, il parroco di Zagarise Don Antonio Ranieri, lo storio Ulderico Nisticò, la pronipote dottoressa Rita Tulelli, l'avvocato del Foro di Catanzaro Paolo Piccinini, il professore, scultore e pittore Mario Calveri che ha realizzato l'opera. Alla fine della manifestazione seguirà un rinfresco offerto dall'amministazione comunale di Zagarise.