Catanzaro: la giunta al lavoro. I progetti per i lavori di viale Brutium tra i progetti approvati

L'approvazione dei progetti esecutivi per i lavori di consolidamento di viale Brutium è stata al centro della seduta odierna della giunta presieduta dal sindaco Sergio Abramo, assistito dalla segretaria Vincenzina Sica. Su proposta del settore grandi opere, diretto da Gennaro Amato, ascoltata la relazione degli assessori Rossana Gnasso e Franco Longo, è stato dato l'ok all'ampio intervento relativo alla messa in sicurezza di viale Brutium per cui la Regione Calabria ha notificato nei mesi scorsi la concessione al Comune di Catanzaro di un finanziamento per 209mila 521 euro che servirà per l'installazione di barriere paramassi sulla carreggiata stradale ed ulteriori opere di consolidamento della parte di costone a maggior rischio frana. A questo lotto si aggiungono anche ulteriori lavori di completamento, per un importo di 220mila euro e finanziati sempre dalla Regione, per realizzare altre opere di consolidamento previste per il lato più meridionale del costone. "Grazie a questo ampio intervento – hanno commentato gli assessori Gnasso e Longo – sarà ripristinata la piena sicurezza dell'importante arteria del quartiere Sala e tra le principali vie d'accesso al centro storico della città. L'amministrazione Abramo porta al termine, dunque, un importante obiettivo nell'ambito delle azioni per la prevenzione del dissesto idrogeologico".

Sempre su proposta del settore grandi opere, è stato dato il via libera alla riapprovazione del progetto esecutivo relativo al lotto di completamento dei lavori di restauro e riqualificazione di Piazza Matteotti-Viadotto Kennedy finanziato con fondi PRUSST. La giunta, su proposta del settore cultura, diretto da Antonino Ferraiolo, ha approvato il progetto artistico-culturale "A farla amare comincia tu", seconda edizione, ideato dalla "Vivodimusica" di Antonio Pascuzzo e organizzato nel centro storico della città in occasione delle festività natalizie dal 16 al 31 dicembre prossimi.

Su proposta del settore attività economiche, illustrata dall'assessore Giovanni Merante, è stata varata l'istituzione di un tavolo di lavoro per l'esame delle questioni relative all'attività di commercio svolta in forma ambulante sulle aree pubbliche e composto, oltre che dallo stesso assessore, anche dal dirigente del settore con funzioni di coordinatore, dal funzionario responsabile SUAP, dal funzionario assegnato all'ufficio commercio aree pubbliche, dal responsabile della sezione polizia commerciale del corpo di polizia locale e da due membri per ogni sindacato di categoria. Su proposta del settore polizia municipale, diretto da Giuseppe Antonio Salerno, ascoltata la relazione dell'assessore Merante, sono state approvate le tariffe proposte dall'Amc per la funicolare terrestre.

Su proposta del settore servizi finanziari, diretto da Pasquale Costantino, è stato dato l'ok all'assegnazione in favore dell'economo municipale della somma di 50mila euro per il pagamento delle spese minute ed urgenti ai sensi del regolamento di contabilità anno 2017. Via libera anche all'anticipazione ordinaria di tesoreria per l'anno 2017 con autorizzazione all'utilizzo in termini di cassa delle entrate a specifica destinazione per l'esercizio finanziario 2017. Su proposta del settore igiene ambientale, diretto da Giovanni Ciampa, è stato dato l'ok allo schema di convenzione con l'associazione di volontariato "Arte di parte" per attività di gestione aree verdi e pulizia delle strade di viale Isonzo nel quartiere Pistoia.

--banner--

La giunta ha, inoltre, deliberato di rinnovare il voto alla Vergine SS. Immacolata nel corso della solenne cerimonia che avrà luogo l'8 dicembre presso l'omonima Basilica alla presenza dell'Arcivescovo mons. Bertolone. L'esecutivo ha concesso anche il patrocinio gratuito per il progetto educativo alimentare "Dammi il cinque" rivolto ai bambini delle scuole primarie cittadine organizzato dalla Mati Group; all'evento canoro Telethon promosso dall'Istituto comprensivo "Patari-Rodari" per il prossimo 19 dicembre presso l'auditorium Casalinuovo; all'ISFAP per il corso di formazione per amministratore di sostegno che si terrà nei mesi di gennaio e febbraio 2017. Ok anche all'integrazione di una precedente delibera relativa al patrocinio gratuito concesso alla cooperativa sociale "L'arcobaleno dei sogni" per i mercatini di Natale previsti nei giorni 10, 11, 16, 17 e 18 dicembre in Galleria Mancuso. Infine, la giunta ha approvato cinque delibere relative a contenzioso privato predisposte dal settore Avvocatura, diretto da Saverio Molica, e illustrate dall'assessore Alessio Sculco.