All'Università Magna Graecia il Meeting "Lo stato dell'arte di Coloproctologia"

Il 7 Ottobre si terrà presso l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro il Meeting regionale della Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale (SICCR) dal titolo “Lo stato dell’arte in Coloproctologia”. Il Meeting sarà presieduto dal Prof. Rosario Sacco, Ordinario di Clinica Chirurgica dell’UMG e Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale.

--banner--

Nell’occasione i maggiori esperti della chirurgia colo-rettale italiana discuteranno di varie tematiche, spaziando dalla più comune patologia emorroidaria fino ai disturbi funzionali del pavimento pelvico, senza dimenticare le insidiose fistole perianali e la patologia tumorale colo-rettale.

Proprio a riguardo di quest’ultima patologia si discuterà dell’ottimo livello di prevenzione raggiunto grazie all’utilizzo dell’endoscopia, del sangue occulto fecale e delle nuovissime metodiche di screening che si stanno diffondendo da diversi anni a questa parte.

Un'altra tematica molto delicata che verrà affrontata è rappresentata dalle fistole retto-vaginali. Probabilmente queste vengono accettate addirittura meno facilmente di una patologia tumorale per il notevole imbarazzo che creano nella donna, causando numerose difficoltà nella vita relazionale.

Si pensi che 1/3 delle pazienti viene sottoposto ad almeno 3 interventi in media prima di guarire definitivamente.

Eppure le fistole retto-vaginali non sono così rare come sembrano. Statisticamente lo 0,1 % di tutti i parti cesarei può causarle. Non bisogna, però, dimenticare l’aumentata incidenza dovuta alla nuove tecnologie che da una parte rendono la vita del chirurgo molto più semplice ma dall’altra sono fonte di problemi se non usate con le giuste indicazioni.

La settorializzazione in tale disciplina è divenuta perciò ormai necessaria ai fini di accrescere le conoscenze di un determinato tipo di patologie che, seppure semplici all’apparenza, richiedono un livello elevato di expertise.