Nuova aerostazione di Lamezia, Scalzo soddisfatto

"Il "disco verde" della Commissione europea al finanziamento della nuova aerostazione passeggeri di Lamezia Terme darà un forte impulso allo sviluppo dell'aeroporto. Per lo scalo di Sant'Eufemia inizia un altro momento di crescita che lo porterà ad assumere un ruolo sempre più centrale nelle strategie del trasporto aereo non solo calabrese, ma del Mezzogiorno d'Italia e più in generale del Mediterraneo".
E' quanto afferma il consigliere regionale del Pd, Antonio Scalzo, che aggiunge: "A pochi giorni dall'inaugurazione della prolungata pista di volo, oggi la terza dell'Italia meridionale, la conferma degli aiuti per 17 milioni di euro al fine del miglioramento della "land side" dell'aeroporto costituisce il presupposto per la completa trasformazione di questa infrastruttura, che si proietta così verso volumi di movimenti aerei e traffico passeggeri nettamente più alti".

--banner--

"Nel sottolineare l'impegno politico della Giunta guidata dal presidente Oliverio - prosegue Scalzo - per il pieno rilancio del sistema calabrese dei trasporti, al centro del Piano regionale la cui discussione è recentemente stata avviata in Consiglio regionale, rivolgo un plauso alla struttura amministrativa della Regione e segnatamente al dipartimento Programmazione comunitaria. Il lavoro degli uffici ha consentito di ottenere un risultato molto importante e non scontato, in una realtà come quella delle istituzioni comunitarie, in cui è fondamentale la presenza dei nostri rappresentanti per ridurre le distanze, fisiche e comunicative, con i centri decisionali delle politiche europee. In tal senso, - sottolinea il consigliere regionale - esprimo il mio ringraziamento al presidente del gruppo S&D del Parlamento europeo, Gianni Pittella, che ho personalmente sensibilizzato proprio su questo intervento sull'aeroporto di Lamezia, nella mia qualità di membro calabrese del Comitato delle Regioni di Bruxelles. Lamezia Terme, - conclude Scalzo - nel volgere di pochi anni, grazie a questi investimenti dovrà realizzare l'ambizione di diventare la "cerniera" tra l'Europa e il Mediterraneo: un rapporto complesso ma certamente strategico, nell'ambito del quale l'aeroporto di Sant'Eufemia sarà chiamato ad assumere le dimensioni e il ruolo di un grande hub al centro di importanti network commerciali, in una relazione sempre più stretta con il porto di Gioia Tauro e il suo sistema economico".