Lamezia Terme (Cz), domani si conclude il Festival “Contemporaneamente”

Lamezia Terme – A.M.A Calabria con la collaborazione dell'Associazione Paolo Ragone e con il sostegno del MiBACT Direzione Generale dello Spettacolo, della Regione Calabria e del CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica, ha organizzato la seconda edizione del festival "Contemporanemante" giornate di nuova musica che si concluderà il 28 giugno 2016 con un concerto dell'Ensemble di Percussioni Fausto Torrefranca diretto dal M° Vittorino Naso che avrà luogo presso l'Auditorium di Laureana di Borrello con inizio alle ore 21,15.

Nato da un'idea di

Alberto Cavallaro e Federico Tramontana due giovani musicisti del territorio, CONTEMPORANEAMENTE è l'unico festival in Calabria dedicato alla musica contemporanea e vuole essere l'occasione per indagare il repertorio del novecento e, al tempo stesso, presentare alcune nuove composizioni in prima esecuzione assoluta.

--banner--

Molto ricco il programma dell'edizione di quest'anno durante la quale sono state eseguite alcune prime esecuzioni assolute e che si conclude con l' Ensemble di Percussioni F. Torrefranca nato nel 1999, all'interno della classe di Strumenti a Percussioni del Conservatorio F. Torrefranca di Vibo Valentia e attualmente composto da Antonio Argantino, Samuel Cerra, Giuseppe Drosi, Pasquale Esposito, Bruno Mobrici, Federico Tramontana e Vittorino Naso che lo dirige. L'Ensemble, di ampiezza variabile a seconda del repertorio scelto, diretto dal Maestro Vittorino Naso, è formato da allievi ed ex allievi della classe e si propone come un "laboratorio modulare" in cui affrontare le principali composizioni del repertorio della musica d'insieme per strumenti a percussione.

Numerose le partecipazioni a concorsi e manifestazioni musicali regionali come: "Moda Movie", "Scaramuzza", "Suoni e Colori", " Contemporaneamente", etc.

Il programma che il gruppo presenta al festival di Laureana è di sicuro interesse tanto dal punto di vista musicale che delle diverse tendenze che esprime. Saranno infatti eseguiti i seguenti brani: di John Luther Adams: "And Bells Remembered", di John Cage: "Living Room Music", di Domenico Giannetta: "Two for Two", di John Luther Adams: suite da "Coyote Builds North America", di Arvo Part: "Fratres" e di Giovanni Sollima: "Millennium Bug".