Reggio, al via il "Torneo dei rigori" dedicato a Nino Lo Presti

Ritorna anche quest'anno, con il patrocinio dell'Unicef sede di Reggio Calabria, il "Torneo dei rigori", l'originale manifestazione ideata da Nino Monorchio che ha riscosso grande successo lo scorso anno sulla spiaggia del Lido Comunale con la partecipazione di ben 36 rappresentative provenienti da ogni angolo della città e oltre 3.800 rigori calciati.

L'edizione 2015 si terrà nel mese di luglio sul manto erboso della sede dell'associazione 'La Gilda degli Artisti' in Contrada Livari di Reggio Calabria (di fronte Coop. "La Bruna" – uscita Saracinello – altezza McDonald's lungo la SS. Jonica 106).

Il Comitato organizzatore ha voluto dedicare questa nuova edizione del 'Torneo di rigori' al dott. Nino Lo Presti, figura esemplare dello sport reggino, già presidente della A.P.D. Gallicese (RC) e stimato professionista cardiologo agli Ospedali Riuniti.

Il torneo vuole ripetere il successo di questa particolare formula di gioco del calcio a cui tutti possono partecipare.

Al 'Torneo dei rigori' possono iscriversi squadre di 5 rigoristi più il portiere, la cui composizione è libera (senza distinzione di età o di sesso) e si giocherà prevalentemente nelle ore pomeridiane e serali.

Il regolamento del torneo prevede incontri di rappresentative suddivise in gironi da 6 squadre che si confronteranno secondo la formula all'italiana con gare di andata e ritorno. Si qualificheranno alla fase successiva le prime 4 squadre di ogni girone.

Alla fase finale verranno ammesse le migliori sei squadre. Il girone finale, con gare di andata e ritorno decreterà la squadra vincitrice del torneo.

Ogni rigorista effettuerà 10 calci di rigore per ogni sessione di gare.

Il 'Torneo dei rigori' si disputerà su porte da calcio regolamentari (rigori dagli 11 metri).

Le iscrizioni sono già aperte.