Adesione di RASPA alla marcia globale per il clima che si terrà a Policoro il 28 novembre

La marcia è organizzata dal Liceo Scientifico "E. Fermi" di Policoro, in collaborazione con il Coordinamento Studentesco Lucano, ed è fissata per il 28 novembre 2015 a Policoro.

L'evento è collegato alla "Marcia globale per il Clima" che si terrà in diverse parti del mondo e che, prima dei tragici eventi, si doveva svolgere anche a Parigi, dove si incontreranno, dal 30 novembre all'11 dicembre (Conferenza delle Nazioni Unite COP21), i rappresentanti delle nazioni di tutto il mondo per trovare soluzioni all'emergenza climatica planetaria.

La partecipazione di R.A.S.P.A. è resa ancor più necessaria dall'attacco scagliato dal governo centrale all'Alto Jonio, oggetto ripetuto delle attenzioni speculative di diverse multinazionali degli idrocarburi. Infatti, a due settimane (30 settembre) dall'accoglimento da parte di dieci Consigli Regionali di tre quesiti referendari contro le trivellazioni in mare, il Governo, attraverso la Commissione Tecnica VIA del Ministero (della distruzione) dell'Ambiente, ha dato (13 ottobre) parere positivo per le attività di ricerca di idrocarburi nel Mar Jonio della compagnia petrolifera Shell, che interessano un'area di oltre 1300 metri quadrati fra Policoro e Rossano.

La Marcia costituisce un monito agli amministratori di Calabria e Basilicata che entro il 13 dicembre 2015 dovrebbero impugnare presso il T.A.R. del Lazio i permessi di cui sopra, rinunciando definitivamente alla loro ambiguità rispetto al tema.

Chiunque voglia unirsi a R.A.S.P.A., l'appuntamento è a Trebisacce alle ore 8:30 del 28 novembre nel piazzale Ottavio De Meo (adiacente alla stazione ferroviaria).