Consiglio regionale: quarta Commissione dice sì ad aggiornamento rimodulazione piano regionale rifiuti

rifiutisangiorgioextraquaterLa quarta Commissione consiliare, 'Assetto e utilizzazione del territorio, protezione dell'Ambiente', presieduta dal consigliere Domenico Bevacqua (Pd), ha espresso parere positivo all'aggiornamento delle linee guida per la rimodulazione del Piano regionale di gestione dei rifiuti della Regione. "Il provvedimento della Giunta regionale che attualizza i contenuti del Piano di gestione dei rifiuti è un atto che indica chiaramente una prospettiva di fuoriuscita dalla cronica stagione emergenziale e riporta la Calabria nella direzione giusta per un significativo recupero delle politiche ambientali e della qualificazione del territorio".

Lo ha detto a conclusione dei lavori dell'organismo il presidente Domenico Bevacqua.

"I contenuti del provvedimento - per volontà politica del presidente Oliverio da me condivisa, prosegue il presidente Bevacqua - sono stati ampiamente prospettati, discussi e analizzati nel corso di numerosi incontri con il partenariato sociale, i soggetti istituzionali del territorio, le categorie imprenditoriali, con l'obiettivo che entro il 2020, come termine ultimo, la nostra regione possa chiudere ogni discarica ed affrontare lo smaltimento e la gestione dei rifiuti con un sistema circolare in cui i comuni,e quindi i cittadini, siano messi nella condizione di agire affinchè non un grammo di rifiuto finisca in discarica o all'incenerimento. Per tale ragione – ha sottolinea ancora Bevacqua – voglio ringraziare e dare atto al sindaco di Catanzaro Sergio Abramo, agli assessori comunali di Crotone, Michele Marseglia, di Vibo Valentia, Vincenzo De Filippi, al dottor Raimondo Pace del Comitato Ambiente presilano ed al dottor Frank Turco della Lipu, per avere accettato il nostro invito di partecipare ai lavori della Commissione arricchendo con il loro contributo la natura e le indicazioni poste nel provvedimento. La Calabria – ha sottolineato Domenico Bevacqua – in tutti questi anni di commissariamento del settore rifiuti ha pagato prezzi altissimi non solo in termini finanziari finiti sulle spalle dei cittadini, ma per l'inconcludenza, ai limiti della colpevole incuria, di tutte le iniziative che in taluni casi hanno provocato l'intervento della magistratura. Voglio infine ringraziare l'assessore alle Infrastrutture, prof. Roberto Musmanno, presente ai lavori, che ha illustrato alla Commissione i contenuti del progetto di legge per i servizi di trasporto pubblico locale".

La Commissione, nel prosieguo dei lavori, ha incardinato la discussione di una proposta di legge sottoscritta dai consiglieri Battaglia, Aieta, Bevacqua, Mirabello e Sergio in materia di norme per il contenimento del consumo di suolo agricolo. Gli obiettivi del disegno di legge sono stati evidenziati dal consigliere Domenico Battaglia (Pd).

Ai lavori dell'organismo hanno contribuito i consiglieri Arruzzolo, Guccione, Pasqua, Neri, Nucera e Tallini. La Commissione tornerà a riunirsi il prossimo 2 dicembre a Palazzo Campanella.