Il Premio Gerbera Gialla 2016 per la libertà di stampa ai giornalisti Emiliano Fittipaldi, Gianluigi Nuzzi e Antonino Monteleone

MonteleoneAntonino1"Il riconoscimento Gerbera Gialla 2016 per la libertà di stampa, andrà ai giornalisti Emiliano Fittipaldi, Gianluigi Nuzzi e Antonino Monteleone (in foto)".

Lo comunica Adriana Musella, Presidente Coordinamento Nazionale Antimafia "Riferimenti".

La cerimonia di consegna a maggio nell'ambito dei premi Gerbera Gialla,che quest'anno, in particolare, saranno riservati al giornalismo, tra questi anche i riconoscimenti "Trincea" nella sezione criminalità organizzata.

Il Coordinamento Riferimenti giudica "vergognoso il silenzio, l'assenza di solidarietà e sostegno da parte della classe politica e di una certa stampa sul caso Fittipaldi Nuzzi.

"C'è' un diritto alla verità che va difeso e un dovere deontologico all'informazione che ogni giornalista degno di questo nome dovrebbe osservare. La libertà di stampa è uno dei pilastri della democrazia.
Purtroppo, però, spesso anche la stampa è parte del "Sistema". La solitudine in cui si ritrova chi si batte per una giusta causa è quanto di più alienante si possa provare ma per tornaconto personale, vigliaccheria, invidie o connivenze tacite, risulta un fenomeno molto diffuso".