“Rimborsopoli”: ecco i primi interrogatori

reggiopalazzocampanellaArrivano i primi interrogatori dell'inchiesta "Erga omnes" sulla gestione a dir poco "allegra" dei rimborsi elettorali di Palazzo Campanella. Sono iniziati, davanti al gup di Reggio Calabria Olga Tarzia, gli interrogatori di garanzia di consiglieri ed ex consiglieri della Regione Calabria indagati per peculato e falso per le presunte irregolarità nella gestione dei fondi destinati ai gruppi consiliari. Il primo ad essere sentito è stato Carmelo Trapani, autista del sen. Antonio Bilardi (Ncd) per il quale la Procura ha chiesto al Senato l'autorizzazione all'arresto essendo stata emessa nei suoi confronti un'ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari.

Trapani, raggiunto da un divieto di dimora in Calabria e difeso dall'avv. Giampiera Nocera, ha risposto alle domande del gip e dei pm, il procuratore aggiunto Gaetano Paci ed il sostituto procuratore Matteo Centini. L'uomo, indicato dagli inquirenti come uomo di fiducia di Bilardi, avrebbe speso per conto del parlamentare, nel periodo preso in esame - dal 2010 al 2013 - decine di migliaia di euro destinate al gruppo consiliare "Scopelliti presidente" di cui Bilardi era capogruppo. Soldi che, secondo l'accusa, sarebbero stati spesi per l'acquisto di oggetti preziosi, articoli per la casa e regali vari.

Subito dopo è iniziato l'interrogatorio dell'ex consigliere regionale del Pdl Giovanni Nucera, difeso dall'avv. Natale Polimeni. Nel pomeriggio sono in programma gli interrogatori dell'ex consigliere regionale Antonino De Gaetano, nominato assessore nell'attuale Giunta di centrosinistra e dimessosi dopo essere stato arrestato e posto ai domiciliari, e il capogruppo del Pdl dal 2010 al 2012 Luigi Fedele, poi diventato assessore e successivamente entrato in Ncd, posto anche lui ai domiciliari.