Due giornate dedicate alla tutela e valorizzazione della biodiversità agroalimentare calabrese

Due giornate dedicate alla tutela e valorizzazione della biodiversità agroalimentare calabrese, con la presenza del Professore Salvatore Ceccarelli, uno dei più importanti genetisti a livello mondiale, si terranno il 28 e 29 maggio, rispettivamente nell'Aula Magna dell'Università della Calabria di Cosenza e presso il Centro visite del Parco Nazionale della Sila in località Cupone. Gli incontri organizzati nell'ambito del progetto "Il Giardino delle Esperidi - Salvaguardia della biodiversità erbacea e frutticola dal Pollino all'Aspromonte", gestito e coordinato da AIAB Calabria, ARSAC, FIRAB e il Dipartimento di Agraria dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Gli obiettivi del programma Il Giardino delle Esperidi, (misura 214 – az. 6 del PSR Calabria 2007/2013) sono quelli dicontribuire al recupero e alla tutela della biodiversità del territorio rurale ai fini della valorizzazione di varietà di piante a rischio di estinzione che oggi potremmo definire i tesori della Calabria, contributo che non può prescindere dal sistema agricolo biologico, garante del rispetto della biodiversità, di cui i Parchi Nazionali e Regionali calabresi sono da considerare contenitori privilegiati.

Le due giornate si inseriscono in un ricco programma formativo previsto nel progetto sul sostegno dell'economia agricola e modelli di conservazione e riproduzione di ecotipi con metodi di agricoltura biologica, programma che ha visto il suo inizio il 25 maggio e si concluderà il 26 giugno.