Il 26 maggio Scalzo premierà i vincitori del concorso "Ragazzi in aula"

Martedì 26 maggio alle ore 10.00 nell'auditorium "Calipari" di Palazzo Campanella, il presidente del Consiglio regionale Antonio Scalzo premierà gli studenti vincitori del concorso "Ragazzi in Aula", dedicato alla memoria di Fabiana Luzzi.

Il tema scelto per questa edizione: "Miglioriamo, curiamo, garantiamo l'alimentazione" è in linea con il dibattito al centro dell'esposizione universale Expo 2015 sul nutrimento dell'uomo e della terra.

Sempre acceso l'interesse verso quest'iniziativa che rafforza i processi partecipativi, avviando un percorso di conoscenza in grado di avvicinare sempre più i giovani alle Istituzioni.

Martedì il momento conclusivo del progetto "Ragazzi in Aula", realizzato dal Consiglio in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale per la Calabria e che ha visto durante l'anno visite guidate di Palazzo Campanella, incontri e dialoghi sulle prerogative e sul funzionamento delle Istituzioni.

35 le scuole di tutta la Calabria che hanno partecipato al concorso. 197 i lavori prodotti che spaziano dal disegno alla fumettistica fino ai video.

Gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori che hanno gareggiato per le tre classi di concorso suddivise per ordine e grado si sono misurati sul tema del diritto ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutta l'umanità.

Alla cerimonia di premiazione presenzieranno il presidente del Consiglio regionale della Calabria Antonio Scalzo e il direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale per la Calabria Diego Bouchè.

"Abbiamo voluto rendere gli studenti calabresi attivamente partecipi dell'esposizione universale Expo 2015 per stare al passo con il dibattito in corso sui temi dell'alimentazione e della sostenibilità" - ha commentato il Presidente del Consiglio regionale. "L'adesione al progetto 'Ragazzi in Aula' - ha concluso Antonio Scalzo - attesta il valore di un'iniziativa che ha contribuito a far conoscere l'Assemblea legislativa calabrese e che è riuscita ad accorciare la distanza tra cittadini ed Istituzioni".