Regionali, Canale su Facebook: "I vertici del Pd candidati facciano passo indietro"

canale massimocandidatiregionali"I vertici del Partito Democratico, candidati alle elezioni regionali, facciano un passo indietro". A scriverlo è Massimo Canale, dirigente dei democrat in Calabria e già candidato alla segreteria regionale del Pd.

L'ex portavoce del centrosinistra nel Consiglio comunale di Reggio Calabria, qualche ora fa, tramite un post diffuso sul popolare social network di Facebook, si è rivolto al vice di Magorno, Nicola Irto, al coordinatore provinciale del Pd, Seby Romeo, e al presidente dell'Assemblea provinciale del partito, Mimmo Idone: tutti e tre in corsa nelle liste del Partito Democratico, nel collegio reggino, alle prossime competizioni regionali, con Mario Oliverio candidato alla presidenza della Regione Calabria.

"Ormai da diversi mesi trovandoci in una condizione di continua campagna elettorale siamo un po' costretti a evitare di assumere posizioni politiche che possano nuocere indirettamente al partito e ai nostri candidati. Il dibattito interno – scrive Canale - al Pd rischiava di nuocere alla campagna elettorale Giuseppe Falcomatà e ora a quella di Mario Oliverio. A Reggio, poi, ci troviamo nella singolare condizione di avere candidati alle regionali tutti i vertici del partito: il presidente dell'Assemblea provinciale Mimmo Idone, il vice segretario regionale Nicola Irto, e il segretario provinciale Seby Romeo. Nell'augurare a tutti loro le migliori fortune, sarebbe opportuno che ognuno di loro facesse – sottolinea - spontaneamente un passettino indietro anche per una doverosa forma di rispetto nei confronti degli altri candidati. Vedremo. In ogni caso, è certo che a partire dal 24 novembre, il giorno successivo alla vittoria di Mario Oliverio , il dibattito dovrà riprendere e dovremo mettere sulla giusta strada il PD. Provinciale e regionale.

Stesso discorso per il segretario regionale del Pd, nonché deputato, Ernesto Magorno.

"Ho scritto questo post anche per rispondere a tutti coloro che si sono chiesti in queste settimane le ragioni del mio silenzio su una serie di cose imbarazzanti avvenute nel nostro partito. Comunque andrà a finire una cosa la possiamo dire con certezza: Ernesto Magorno – evidenzia, infatti, Canale - farebbe cosa saggia se decidesse spontaneamente di dedicarsi alla sua attività parlamentare in via esclusiva, il PD – scrive - ritorni al congresso ed elegga un nuovo segretario regionale. In provincia di Reggio la decisione di Seby di accettare la candidatura inevitabilmente – continua - lo pone fuori dalla segreteria provinciale, comunque andranno le cose. Sicché anche in questo caso diventa urgente che la politica ri-prenda il suo primato con un dibattito sano e costruttivo. Il PD non può essere un comitato elettorale. Mai. E sia chiaro che questo vale per tutti i candidati che ricoprono cariche nel partito, nessuno escluso".