Primarie Istituzionali annullate: Corbelli ritira ufficialmente la candidatura

corbellifrancoHa ritirato ufficialmente la propria candidatura alle primarie istituzionali Franco Corbelli, leader del movimento "Diritti Civili". La notizia era già stata resa nota pochi giorni fa e nelle scorse ore il provvedimento è stato registrato in Regione.

Quando erano state fissate le Primarie Istituzionali, Corbelli si era candidato in netto contrasto al PD e al suo segretario, Ernesto Magorno.

"Il leader di Diritti Civili – aveva detto - aveva, nei mesi scorsi, preannunciato che se il Pd, o meglio il suo segretario regionale, avesse impedito la candidatura alle primarie del presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, sarebbe sceso in campo lui personalmente. E oggi, mantenendo fede all'impegno assunto e coerentemente con la sua lunga storia, annuncia che "di fronte al palese tentativo di far saltare le Primarie, con la scusa della data ravvicinata del voto (per il rinnovo del consiglio regionale al 12 ottobre), che altro non e', come e' stato evidenziato da autorevoli commentatori, che il subdolo tentativo di allungare i tempi per evitare le elezioni in autunno e per impedire in questo modo la legittima, naturale e da piu' parti auspicata (per la sua esperienza, competenza amministrativa e onesta') candidatura di Oliverio, per delegare la scelta del candidato Governatore calabrese alla segreteria romana del Pd sottraendola di fatto al popolo calabrese, faccio quello che avevo preannunciato: mi candido, nella Lista Diritti Civili, alla presidenza della Regione Calabria, cosi' come ho fatto alle Regionali del 2000, e quattro anni dopo (nel 2004), alla Provincia di Cosenza, sempre come candidato presidente (e in quest'ultimo caso grazie agli oltre 13 mila voti ottenuti, eletto anche consigliere provinciale).
Intendo avvalermi dell'istituto delle Primarie, per questo – aveva spiegato - presentero' nei termini di legge, entro il prossimo 29 agosto, le firme necessarie(tra 3 e 4mila) per poter presentare la Lista Diritti Civili alle Primarie, con (anche) la mia candidatura e quella di altri due candidati".

E così era stato, tanto che il 29 agosto alla Regione erano pervenute solo due domande di partecipazione alle primarie, quella di Corbelli e quella di Maiolo, che aveva quasi subito ritirato la propria adesione.

Dopo l'appello pervenuto da più parti politiche del centrosinistra, Corbelli ha infine ritirato la propria candidatura, ratificandola ufficialmente oggi, per cui sono annullate le elezioni del prossimo 21 settembre.