Commissione Bilancio del Consiglio Regionale approva pareri finanziari su proposte di legge

La seconda Commissione consiliare, 'Bilancio, programmazione economica, attività produttive, affari Ue e relazioni con l'estero', presieduta dal consigliere Giuseppe Aieta, ha approvato i pareri finanziari di tre proposte di legge. Il primo progetto di legge, di iniziativa dello stesso presidente Aieta, detta norme sul 'Riconoscimento del ruolo sociale delle società di mutuo soccorso'; il secondo, di iniziativa del consigliere Sebi Romeo, recupera l'utilizzo dei lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità di società partecipate pubbliche sciolte per mafia, nel bacino regionale; il terzo, dà il via libera per il cambio di denominazione dell'azienda ospedaliera di Reggio Calabria 'Bianchi-Melacrino-Morelli'.

--banner--

Nel corso dei lavori, inoltre, il presidente Giuseppe Aieta ha svolto una relazione sulla proposta del Parlamento europeo e del Consiglio che modica i regolamenti UE per quanto riguarda la proroga FEIS-COM (2016) 597 final e della posizione delle Autorità italiane concernente la consultazione pubblica sul progetto di regolamento UE della Commissione che modifica il regolamento in materia di aeroporti e porti.

"Il 10 giugno 2016 – ha detto Aieta - la Commissione europea ha pubblicato la comunicazione "L'Europa ricomincia a investire. Bilancio del piano di investimenti per l'Europa e prossimi passi" , nella quale illustra le realizzazioni del piano di investimenti sinora effettuati e i passi prospettati per il futuro, fra cui la proroga del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS) oltre il periodo iniziale di tre anni, l'incremento dello sportello relativo alle PMI nel quadro vigente e il potenziamento del PECI (Polo europeo consulenza degli investimenti). Il 28 giugno 2016 scorso il Consiglio europeo ha concluso che "il piano di investimenti per l'Europa, in particolare il Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS) ha già prodotto risultati concreti e rappresenta una misura essenziale per contribuire a mobilitare gli investimenti privati facendo nel contempo un uso intelligente delle scarse risorse di bilancio. La Commissione, inoltre, intende presentare a breve proposte sul futuro del FEIS che dovrebbero essere esaminate con urgenza dal Parlamento europeo e dal Consiglio".

Il FEIS è stato istituito per un periodo iniziale di tre anni con l'obiettivo di mobilitare almeno 315 miliardi di EUR di investimenti. Visto il successo dell'iniziativa, la Commissione intende raddoppiare il FEIS sia per durata sia per capacità finanziaria. In questo contesto la Commissione ha adottato una proposta volta a favorire i contributi a livello della capacità di rischio del FEIS permettendo agli Stati membri di trasferire dai Fondi strutturali e di investimento europei (fondi SIE) risorse assegnate loro nel quadro dell'attuazione congiunta al fine di aumentare ulteriormente la dotazione del FEIS.

Ad un anno dal suo avvio, il FEIS, che è attuato e cofinanziato dal partner strategico della Commissione per gli investimenti, ossia dal gruppo Banca europea per gli investimenti (BEI), procede verso il conseguimento dell'obiettivo di mobilitare almeno 315 miliardi di EURO di investimenti aggiuntivi nell'economia reale entro metà 2018, cercando nello stesso tempo di massimizzare il contributo del settore privato. La proroga del FEIS permetterà non solo di prolungare un regime efficace, ma anche di trasmettere un messaggio importante ai promotori dei progetti incoraggiandoli a presentare i progetti alla BEI.