Sì della Corte dei Conti: in arrivo 9mln per i beni archeologici calabresi

bianchidorina17apr"È stato approvato anche dalla Corte dei Conti il decreto del Ministro Franceschini con il quale vengono destinati più di 9 milioni di euro alla Regione Calabria per il Programma PON Cultura. Ora i progetti devono solo essere messi bando". A darne notizie è il sottosegretario ai beni culturali e turismo Dorina Bianchi (nella foto), intervenuta nel pomeriggio ad un convegno sull'archeologia calabrese promosso dal Lions Club International al Parco Archeologico Scolacium di Catanzaro.

Il sottosegretario ha snocciolato gli interventi previsti dal Pon Cultura: "Gli interventi previsti nel programma riguardano il Museo nazionale e area archeologica di Locriche sarà interessato da interventi di recupero e valorizzazione con messa in sicurezza della struttura esistente; i Museo e Parchi Archeologici Scolacium e di Capo Colonna, entrambi interessati da interventi di miglioramento della fruizione e riqualificazione energetica; il Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide dove saranno realizzati nuovi allestimenti museali multimediali; il Parco Archeologico di Sibari con lavori di sistemazione dell'area esterna denominata Casa Bianca".

E conclude: "In questi pochi mesi dal mio insediamento al Mibact, abbiamo portato a casa i primi risultati e mi auguro ce ne saranno molti altri in futuro".