Fitwalking protagonista della 33esima edizione della Corrireggio

Riuscitissima la 33^ edizione della Corrireggio dedicata al benessere fisico e mentale del camminare che ha visto oggi camminare insieme a passo di Fitwalking, è il caso di dire un fiume di gente sul mare dello Stretto, lungo il km più bello d'Italia con lo sguardo rivolto verso un panorama stupendo che solo lo stretto di Messina sa regalare.

"E' un'emozione grandissima vedere così tanta gente che ha risposto all'appello di questa giornata dedicata all'importanza del camminare bene " è quanto dichiara nell'entusiasmo di condurre il folto gruppo di persone giunte anche da lontano, Fausto Certomà , formatore territoriale di Fitwalking . La sezione dedicata al FITWALKING organizzata dal circolo locale di Legambiente con la collaborazione dall'ASD Calabria Fitwalking è stata presentata presso il Circolo Velico di Reggio Calabria, alla presenza di testimonial importanti come il maratoneta olimpionico Giorgio Damilano ideatore e fondatore del FItWalking Italia (disciplina sportiva non agonistica riconosciuta FIDAL), da Fausto Certomà formatore territoriale di FItWalking e presidente della ASD Calabria FitWalking e il dirigente del Ministero della Salute, Novella Luciani.

Il Fitwalking , nuova ed emergente disciplina sportiva dilettantistica non agonistica, sta coinvolgendo centinaia di persone in tutta la Calabria grazie alla professionalità ed all'entusiasmo contagioso del prof. Certomà e del suo numeroso ormai consolidato gruppo di fitwalkers oggi presente numerosissimo alla manifestazione Reggina. "Sono felice che sempre di più nella mia terra la Calabria uno stile di vita sano e semplice come il camminare bene e regolarmente stia contagiando così tante persone di tutte le età e di tutte le estrazioni sociali conquistando, è il caso di dire, passo dopo passo, paese per paese , manifestazione per manifestazione " – è quanto dichiara Certomà – "tutto il territorio Calabria ed oltre. L'entusiasmo e i sorrisi che colgo

nella gente ad ogni manifestazione che organizziamo annulla la fatica di essere sempre tutti presenti al fitto calendario di appuntamenti in programma ". Il calendario degli eventi è sul sito di ASD Calabria Fitwalking (www.calabriafitwalking.it ).

Il Fitwalking, camminata sportiva e vigorosa, rappresenta una sana attività fisica protesa verso il benessere fisico e mentale. Camminare bene permette di acquisire facilmente i benefici dell'attività fisica con effetti sul metabolismo e sulle funzione cardiovascolari e respiratorie, ma incide anche sul tono dell'umore, le capacità cognitive , il sonno, il comportamento.

"Il Fitwalking non è solo uno sport ma bensì uno stile di vita, " – sottolinea Fausto Certomà - "incarna in se i valori della solidarietà e del rispetto. Il territorio e l'ambiente diventano patrimonio di ogni fitwalkers che camminando ha l'opportunità di accrescere il sentimento di rispetto, di tutela e di orgoglio alla conservazione di luoghi naturali, ambientali, storici e culturali del nostro splendido territorio. E' questo lo spirito con cui il gruppo di Calabria Fitwalking è stato promotore di questa sezione ed ha voluto essere massicciamente presente alla 33 edizione della CORRIREGGIO e vi aspettiamo numerosi agli altri eventi in programma".