Via alla nuova gestione targata “Arvalia Swimming & Fitness” nella piscina comunale di Lamezia Terme (Cz)

Passaggio di testimone nel servizio di gestione della piscina comunale di Lamezia Terme.

Dal 31 marzo 2015 infatti, è la società romana 'Arvalia Swimming & Fitness' a occuparsi della gestione della piscina 'Salvatore Giudice'.

L'aggiudicazione è arrivata al termine della gara informale mediante procedura negoziata che il Comune ha svolto con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, in seguito alla risoluzione della convenzione siglata tra l'Ente e la 'A.S.D. Lamezia Sharks' di Lamezia Terme, in vigore dall'1 febbraio 2013 e in scadenza il 31 marzo scorso.

FILOSOFIA

Lo sport per tutti e di tutti: a questo principio si ispira la nuova filosofia di gestione dell'impianto Comunale di Lamezia Terme.
L'obiettivo? Soddisfare le esigenze degli utenti a 360 gradi sia per numero e qualità delle attività proposte, sia per massima flessibilità degli orari di fruibilità delle stesse.

Quattro gli aggettivi-chiave che caratterizzano il Progetto:

Sportivo

L'impianto natatorio del terzo millennio supera di gran lunga il concetto di sport olimpico (nuoto, pallanuoto ecc.) finalizzato alla prestazione e diventa luogo deputato alla realizzazione del binomio sport-benessere. Di conseguenza la proposta delle attività cercherà di soddisfare al meglio le richieste dei cittadini.

Sociale

"La pratica dello sport è diventata parte integrante della vita di milioni di cittadini e rappresenta oggi una dimensione importante della qualità della vita individuale e collettiva. In quanto diritto, l'attività sportiva deve essere accessibile a tutti, nel rispetto delle aspirazioni e delle capacità di ciascuno e nella diversità delle pratiche agonistiche o amatoriali, organizzate o individuali." Questa citazione estrapolata dalla carta dei principi dello sport per tutti riassume gli obbiettivi che la nostra società sportiva intende perseguire in ambito socio-educativo, dando delle opportunità di pratica sportiva a quelle fasce sociali (terza età, meno abbienti, diversamente abili ) che solitamente sono le più ostacolate nell' accedere a questo tipo di servizi.

Ludico-ricreativo

L'acqua sempre più spesso è al centro di attività ludico-ricreative (parchi acquatici, leisure pool) e attraverso l'organizzazione di centri ricreativi-estivi, di manifestazioni di gioco sport per bambini e adulti, la nostra associazione sarà in grado di soddisfare questo ulteriore elemento caratterizzante la nostra filosofia di gestione.

Preventivo-Riabilitativo

Ormai è universalmente riconosciuto il valore preventivo dello sport nei confronti della salute psico-fisica e tra gli sport che godono di maggior fama in questo senso ci sono il nuoto e le attività in acqua. Ciò è avvalorato dal fatto che la riabilitazione post-operatoria di diverse patologie traumatiche e non, si risolve attraverso l'attività in acqua.

'Arvalia Swimming & Fitness Club' (www.arvalianuoto.it) è una Società Sportiva Dilettantistica specializzata nella gestione di impianti natatori con oltre 10 anni di esperienza nel settore, è in grado di garantire tutti i servizi inerenti la gestione completa delle piscine, incluso un servizio di assistenza bagnanti altamente qualificato e adeguato alle più diverse esigenze (stabilimenti balneari, piscine condominiali, circoli sportivi, alberghi).
Tecnici qualificati e una decennale collaborazione con enti e associazioni per la realizzazione di eventi sportivi, sono i punti di forza della nostra società.

Tra le collaborazioni si segnalano quelle con:

- l'Unione Sportiva ACLI Nazionale per l'organizzazione e la realizzazione dei Campionati Nazionali di Nuoto svoltisi negli ultimi anni, in particolare nelle edizioni del 2013 a Latina e del 2014 a Piombino (Li).

- Comitato regionale Lazio della FIN per l'organizzazione del Torneo di pallanuoto Under 15 Nazionale "Rome WP Event 2014" svoltosi a Roma presso il centro sportivo Le Cupole dal 27 al 29 giugno 2014.