Viola corsara, a Legnano il cielo è neroarancio

basketdi William D'Alessandro - Trasferta lombarda per i reggini, che giungono a Legnano per dar continuità alla vittoria di domenica scorsa contro Imola e per tenere gli artigli su quella griglia play off distante solo due punti.

Non al meglio Rezzano, che sarà comunque della partita, e pubblico reggino che accompagna i propri beniamini, come sempre, anche sugli spalti del PalaEuromobiliare di Castellanza, che oggi per l'occasione fa segnare il sold out ( circa 1600 spettatori).

Partenza a razzo degli uomini di coach Benedetto che grazie a Rezzano ed Ammannato piazzano un parziale di 5 – 11 , pagando poi il rientro della squadra di casa che grazie ad un predominio indiscusso di Krubally sotto canestro porta avanti il naso sul 15 a 12. Primo time out per i neroarancio.

Squadra che rientra ed è sempre Ammannato mattatore, ma sempre Krubally ed il play Di Bella respingono indietro i reggini chiudendo il primo quarto in vantaggio per 27- 22.
Secondo quarto che vede l'ingresso in campo di Spissu ed Azzaro, squadre che rispondono puntualmente al colpo dell'altra ed il risultato è una gara equilibratissima, da una parte Rush e Deloach non trovano facilmente la via del canestro ma ci pensa ancora Ammannato e un Casini entrato nel match al meglio a rispondere a Krubally, Di Bella e Frassineti.

Reggini che mettono il naso avanti a conclusione del primo tempo, secondo quarto che termina infatti con la Viola sopra di uno sul 45-46.

Terzo quarto che si apre con un affondo vincente di Legnano, a cui risponde Rush con una bella tripla, Krubally è però ancora imprendibile ed impatta per i suoi sul 52 a 52. Una tripla del capitano legnanese Maiocco porta i padroni di casa in vantaggio nuovamente sul 55-52.

Controparziale importante dei neroarancio sul 58 a 54 per i locali, con un Rush ritornato infuocato e con Rezzano dalla media riottengono il vantaggio sul 60-61. Time out per Legnano.

Quarto fallo per Ammannato a 2'40" dal termine del quarto, Legnano segna e si porta in vantaggio per una sola azione, perchè in quella successiva Deloach insacca riottenendo il +1.

Momento topico della partita , Deloach e Rush mettono il turbo e affondano a 62-67, Legnano resta aggrappata alla partita per via delle numerose seconde opzioni offerte dai reggini, che si fanno soffiare in faccia rimbalzi su rimbalzi ( Krubally non si scopre certo oggi, il migliore della categoria in questo fondamentale). E' ancora l'atleta statunitense infatti a segnare sul 64-67.

Dopo un libero messo a segno da Rezzano, la risposta di Frassinetti, ed un inutile fallo di Lupusor che regala due liberi, terzo quarto che si chiude pari sul 68-68.

Ultimo quarto che inizia con una tripla di Petrucci per la squadra di casa, dall'altra parte risponde Lupusor da sotto per il -1.

Quarto fallo anche per Krubally.

Spissu sembra non essere in giornata e perde una gran quantità di palloni, Di Bella invece è chirurgico e tiene ancora sotto di uno i reggini, mentre Rush commente anche lui il suo 4° fallo personale e dovrà stare attento, quando mancano alla fine sei minuti.

Lupusor inventa un canestro da due e i reggini tornano in vantaggio sul 75 a 76, gara tiratissima. Reggini che forzano troppo da tre e non approfittano del momento offensivo buio di Legnano, che con due liberi di Frassinetti, dopo l'ennesimo tiro da fuori sbagliato di Rezzano, si riporta in vantaggio sull'80 a 78. Capitan Ammannato e un libero di Spissu ridanno il vantaggio alla Viola sull'82 a 83.

A quarantasei secondi dalla fine Krubally spende il suo quinto fallo e manda in lunetta Rossi, che realizza entrambi il liberi.

Finale da infarto, reggini che provano a difendere il +3 con i denti, Legnano non concretizza l'attacco ed Ammannato piazza il +5 con quindici secondi ancora da giocare.

I lombardi realizzano da tre punti e restano ancora aggrappati alla gara, fanno fallo immediatamente su Rush che va in lunetta per due liberi pesanti come uno Stonehage. Mette a segno il primo, sbaglia il secondo, velocissimo tiro da tre di Legnano che però sbaglia, Rossi recupera il rimbalzo e va a subire il fallo che lo porterà in lunetta. Un solo punto sancirebbe la vittoria, ormai, dando due possessi di vantaggio. Realizza il primo, sbaglia il secondo, ma tanto basta, anche perchè Legnano sbaglia anche gli ultimi, regalatissimi da parte reggina, tiri liberi. Finisce 85-89.

La Viola vince una partita pazzesca, equilibrata fino all'inverosimile, non giocando benissimo ma da squadra, sopperendo ad una non brillantissima prestazione di Rush con una solidità importante della panchina che coglie da Casini 9 punti e da Lupusor 6. Immenso offensivamente capitan Marco Ammannato che ne mette a referto 26, nonostante Krubally.

Ritorna alla vittoria in trasferta quindi, la compagine neroarancio, che adesso godrà di una settimana di pausa in vista delle finali di Coppa Italia che si svolgeranno la prossima settimana a Rimini. Con questo atteggiamento i playoff restano un obiettivo più che concreto, anche in vista dei prossimi impegni casalinghi e le due trasferte prossime di Latina e Matera che, per una squadra che dimostra questi colpi, non dovrebbero essere proibitive.

Tabellini
27-22; 45-46; 68-68; 85-89
Legnano Knights: Krubally 27, Frassineti 12, Arrigoni 10, Di Bella 17, Merchant 6, Petrucci 5, Maiocco 8, Navarini 0. Coach Ferrari

Viola Reggio Calabria : Deloach 13, Rezzano 9, Rossi 8, Rush 11, Ammannato 26, Casini 9, Azzaro 2, Lupusor 6, Spissu 5, De Meo n.e. . Coach Benedetto