Reggio, le stelline del tennis europeo al "Polimeni" per il Tennis Europe Junior Masters

tennisjuniormastersdi Pasquale Cotroneo - La cornice è ancora una volta quella splendida del Circolo del tennis "Rocco Polimeni" che, dopo i successi degli anni passati, torna ad ospitare per il quarto anno consecutivo, e per la settima volta assoluta il Junior Masters, una delle più importanti competizioni del tennis mondiale a livello giovanile, che vedrà le migliori stelline europee under 16 e under 14 calcare i campi in terra battuta del Circolo reggino.

Sarà l'occasione buona per ammirare in riva allo stretto quelli che tra un paio di anni saranno i migliori atleti del circuito, come testimoniano i risultati del passato. Al tempo stesso però sarà anche un'occasione di promozione di quella cultura dell'incontro che la nostra città vive sporadicamente che invece vede protagonista il Circolo del tennis "R. Polimeni", il suo Presidente Igino Postorino, e lo sport come mezzo di educazione non formale al dialogo multiculturale tra i giovani.

L'evento, patrocinato da Regione, Provincia, Comune di Reggio e Coni, è stata presentato oggi nel corso di una conferenza stampa, moderata dal giornalista Rai Tonino Raffa, alla quale hanno preso parte il presidente del Coni Calabria, Mimmo Praticò, il presidente del circolo del tennis, Igino Postorino, il direttore tecnico del torneo, Emilio Cozzupoli, il consigliere Fit Calabria, Bruno Doldo, il presidente dell'Accademia tennis Reggio, Antonino Girella, il delegato provinciale Coni, Antonino Laganà, il presidente della sezione reggina dell'Aido, Nicola Pavone, il tesoriere del circolo, Demetrio Lavino, e lo scultore Giuseppe Gattuso.

tennisjuniormasters1"E' con grande piacere che ospitiamo qui in riva allo Stretto questi giovani, ed altrettanto importante sarà farli incontrare ed interloquire con i nostri ragazzi, al fine di consentire il dialogo tra le diverse culture.
Siamo orgogliosi di questa assegnazione per la quale il nostro Circolo metterà in campo tutte le risorse finanziarie per dare un segnale di grande efficienza, per l'immagine di Reggio e della Calabria intera. Da parte nostra poi – continua Postorino – c'è sempre stata la volontà di legare il torneo alla storia e alla tradizione di questo circolo. In occasione del centenario dalla nascita di Rocco Polimeni abbiamo voluto omaggiarlo con una serata in suo onore, convinti come siamo che soprattutto i giovani debbano conoscere la storia, i valori dell'ambiente che frequentano. Per questo mi auguro che sabato vedremo una grande cornice di pubblico. Infine – conclude – promuoveremo una lotteria per raccogliere fondi da destinare all'Aido".

Il torneo sarà infatti l'occasione per il ricordare la nobile figura di Rocco Polimeni, il tennista e atleta eroe, morto durante la campagna bellica in Libia del '41, al quale è intitolato il circolo, al quale verrà dedicata la serata di sabato 4 ottobre con la proiezione di un video che ne ricorderà il fulgido esempio. Testimonial dell'evento sarà quello che il Circolo definisce "Il più grande di tutti", il tennista Nicola Pietrangeli.
In questi giorni inoltre - come annunciato dal tesoriere del Circolo Demetrio Lavino – si sta lavorando per la realizzazione di 3 nuovi campi veloci, di cui uno coperto.

Il Presidente del Coni regionale Praticò dopo aver espresso tutto il suo orgoglio "per la scelta di Reggio Calabria come sede di questo importante torneo" si dice soddisfatto per l'imminente riapertura del Campo Coni: "Siamo riusciti a far riaprire questa struttura così importante grazie al lavoro, che in silenzio, abbiamo portato avanti in questi mesi".

"Questo torneo - scrive invece il Presidente di Tennis Europe Jacques Duprè - è un evento speciale che riunisce i primi classificati a livello europeo nelle categorie under 14 e under 16 maschile e femminile, dando loro un'ultima opportunità di gareggiare l'uno contro l'altro in una competizione d'élite, prima della pubblicazione della classifica definitiva. Il tour di quest'anno è stato più competitivo che mai, con più di 340 tornei giocati e con la partecipazione di quasi tutti i 49 paesi membri del Tennis Europe. Hanno gareggiato durante il tour oltre 10000 giocatori, ma solo i migliori 8 di ogni categoria hanno guadagnato accesso al Masters. Voglio congratularmi con tutti i giocatori, la vostra presenza qui sta a significare che state seguendo le orme dei grandi campioni del Grande Slam quali Rafael Nadal, Andy Murray e Kim Clijster, per i quali questo torneo è stata tappa fondamentale nel loro percorso professionale".

Quest'anno gli occhi dei talent saranno puntati in particolare sulla quattordicenne russa Anastasia Potapova, vincitrice dei campionati juniores di quest'anno. La cerimonia di benvenuto in onore dei circa 100 ospiti internazionali avrà luogo giovedì 2 ottobre alle 18.30 con la presentazione di tutti i partecipanti e l'intervento delle autorità sportive ed istituzionali.

Di seguito il programma completo e i partecipanti:
Giovedì 2 ottobre
Ore 10:00 sedute di allenamento atleti aperte al pubblico
Ore 16:30 educational forum ITF/ Tennis Europe
Ore 18:00 riunione dei capitani federazioni internazionali e sorteggio incontri
Ore 19:00 cerimonia di benvenuto delle rappresentative internazionali
Venerdì 3 ottobre
Ore 9:30-13:00 incontri quarti di finale
Ore 14:30-17:30 incontri quarti di finale
Sabato 4 ottobre
Ore 9:30-13:00 incontri semifinali
Ore 14:30-17:30 incontri semifinali
Ore 18:00 La storia - "Rocco Polimeni" - 100 anni dalla nascita
Ore 18:00 Il mito - "Nicola Pietrangeli" - Incontro al C.T. Polimeni
Domenica 5 ottobre
Ore 9:30-13:00 incontri di finale 3°/4° - 5°/6° - 7°/8°
Ore 14:30-17:30 incontri di finale 1°/2°
Ore 17:30 Cerimonia di premiazione dei vincitori 2014 Tennis Europe Junior Masters

Under 14 maschile
Noskin Egor (4) - Russia
Kuhn Nicola (6) – Germany
Bondarevskiy Yan (6) - Russia
Hersey Jake (8) - Great Britain
Miladinovic Marko (8) - Serbia
Zakharov Alexey (11) - Russia
Palosi Stefan (12) - Romania
Michalski Daniel (13) - Poland

Under 14 femminile
Potapova Anastasia (1) - Russia
Makarova Tatiana (3) - Russia
Cadar Selma Stefania (4) - Romania
Hertel Ania (5) – Poland
Marculescu Mihaela Lorena (6) - Romania
Lansere Sofya (7) - Russia
Joldic Adela (9) - Bosnia & Herzegovina
Kharitonova Anastasia (12) - Russia

Under 16 maschile
Tybar Maxim (1) – Belarus
Valkusz Mate (2) - Hungary
Jankulovski Bojan (2) - Macedonia
Zukic Sanin (5) - Bosnia & Herzegovina
Lobak Vladyslav (6) - Ukraine
Cungu Rrezart (7) - Montenegro
Haliak Mikalai (8) - Belarus
Huber Gabriel (9) - Austria

Under 16 femminile
Volodko Elizaveta (1) - Russia
Solovyeva Daria (2) - Russia
Voracek Eva Marie (3) - Germany
Vishnevskaya Ekaterina (5) - Russia
Miletic Kristina (5) -Serbia
Vaneva Zinovia (7) – Bulgaria
Furak Csenge (7) - Hungary
Berberovic Nefisa (9) - Bosnia & Herzegovina